La proposta del Corriere dello Sport: "Anche Juve-Napoli si deve giocare lunedì alle 18.00!"

Zoom fonte : corrieredellosport.it
La proposta del Corriere dello Sport: Anche Juve-Napoli si deve giocare lunedì alle 18.00!

Ci sono due notizie ufficiali. La prima è che Lazio-Roma si giocherà lunedì alle 18: la Lega ha assecondato i voleri di Lotito, del resto era difficile immaginare che Beretta potesse sottrarsi alla richiesta di chi lo tiene da anni su quella poltrona. No, non si è ribellato al capo: ha abbassato la testa e detto sì. Poi c’è l’altra notizia, più sfiziosa della prima: mercoledì, nella finale di Coppa Italia, la Juve si stancherà meno della Lazio. Stupiti? Mannò, guardate il calendario: il derby di Roma, partita decisiva per la Champions, si giocherà lunedì alle 18 perché i biancocelesti rischierebbero di arrivare stanchi alla sfida; Juve-Napoli invece, sebbene sia a sua volta fondamentale per decidere la terza e forse anche la seconda classificata, andrà in scena addirittura quarantotto ore prima. Attenzione, perché c’è una curiosità ulteriore: inizialmente Juve-Napoli era stata prevista per le 20.45, poi è stata anticipata alle 18. Evidentemente i calciatori di Allegri proprio non sentono la fatica.

Il fatto che Lazio-Roma e Juve-Napoli non si giochino in contemporanea falsa evidentemente lo sprint per la Champions. I motivi sono due, uno favorevole e l’altro contrario alla squadra azzurra. Quello favorevole: la Juve sarà un po’ provata sul piano fisico, certo più di quanto non lo sarà la Lazio due giorni dopo. Quello contrario: Lazio e Roma si affronteranno conoscendo il risultato del Napoli; questo non significa che faranno calcoli ma che sapranno ciò che servirà loro per tenerlo a distanza.

Considerato quanto sia importante, anche dal punto di vista economico, entrare in Champions, sarebbe opportuno che queste due partite si giocassero in contemporanea. E non perché la situazione attuale avvantaggi o penalizzi questa o quella squadra, ma perché una simile disparità di condizioni si presta a sospetti e polemiche. Insomma: se bisogna spostare per forza il derby, allora giochiamo lunedì alle 18 ancheJuve-Napoli. Sappiamo però come vanno le cose nel nostro calcio: buon senso e giustizia non contano, valgono invece amicizie, sponsorizzazioni, interessi personali, inciuci vari. Quindi la Juve si farà la sua meritata festa scudetto alle 18 di sabato, il Napoli cercherà di approfittare delle gambe appesantite e della testa distratta dei bianconeri, la Lazio giocherà il derby quattro giorni dopo la finale di Coppa Italia, certamente riposata e conoscendo anche il risultato del Napoli (come del resto la Roma). Poi magari, alla fine, ci sarà chi scatenerà l’inferno per una presunta ingiustizia subita.

Dovrebbe essere la Lega a gestire gli egoismi dei presidenti. Figuriamoci. E’ riuscita a mettere in calendario Torino-Empoli nel giorno dell’anniversario di Superga e Palermo-Fiorentina in concomitanza con la ricorrenza dell’attentato a Falcone (stesso giorno, stessa ora: un record). Ebbene, come pensiamo che possa resistere alle pressioni di un Lotito qualsiasi? Così va il calcio, in Italia.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    74

    34
    22
    8
    4
  • logo InterInterCL

    71

    34
    21
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    65

    34
    19
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    62

    34
    16
    14
    4
  • logo BolognaBolognaEL

    61

    34
    16
    13
    5
  • logo RomaRomaECL

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo LazioLazio

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo MilanMilan

    54

    34
    15
    9
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    43

    34
    10
    13
    11
  • 11º

    logo ComoComo

    42

    34
    11
    9
    14
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    41

    34
    11
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    9
    12
    13
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    34
    8
    9
    17
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    34
    9
    5
    20
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    34
    6
    14
    14
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    34
    6
    9
    19
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    25

    34
    4
    13
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    34
    4
    13
    17
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top