Auriemma scrive: "Non si era mai vista questa cosa a Fuorigrotta, la parola scudetto non è più un tabù"

Rassegna Stampa fonte : Raffaele Auriemma - Corriere dello Sport
Auriemma scrive: Non si era mai vista questa cosa a Fuorigrotta, la parola scudetto non è più un tabù

Poi ti chiedi perché i Righeira siano più gettonati di Pino Daniele. A Napoli questa sarebbe una notizia clamorosa, se il sorpasso avvenisse nella hit parade e non allo stadio San Paolo. Durante e al termine delle partite del Napoli va di moda “L’estate sta finendo”, con quel coro spontaneo che parte dalle Curve e attraversa tutti i settori, per poi diffondersi anche sul terreno di gioco. “Un giorno all’improvviso m’innamorai di te, il cuore mi batteva non chiedermi il perché. Di tempo ne è passato, ma sono ancora qua e oggi come allora difendo la città”, frasi d’amore e di vittoria, ripetute all’infinito e rivolte alla squadra di Sarri ogni volta che la partita finisce con un successo. “Alè, alè, alè” e le mani si congiungono in alto per scandire il ritmo di un testo “a cappella”, senza l’ausilio della musica e con la sola voce del popolo partenopeo che rimbalza contro le nuvole e ritorna sul terreno di gioco. “Napul’è” pure questa storia che sostituisce il pezzo-cartolina della città di Napoli, silenziosamente lo sostituisce come un inno nato chissà dove e poi spontaneamente accettato dalla squadra.  
 
Non si era mai visto a Fuorigrotta il giro di campo dei calciatori che, mezzi nudi, battono le mani per partecipare alla festa in musica organizzata sugli spalti. Questione di un feeling che sta sorreggendo l’inatteso rendimento del Napoli, un affiatamento cresciuto all’interno di uno spogliatoio finalmente unito al pari della dirigenza. Giuntoli è diventato il mastice di una osmosi che profuma tanto di storia da scrivere da qui a maggio, con il ds che fa gruppo con lo staff tecnico di Sarri e il capo della comunicazione Lombardo. Le cene condivise praticamente tutte le sere, a casa oppure fuori, con il sorriso di chi ha nel suo dna il seme della vittoria. E’ un’aria un po’ provinciale? Può darsi, magari la pizza oppure le polpette di pezzogna alternate al coniglio e la zuppa di farro, alzano il colesterolo, però costruiscono pure la “famiglia Napoli”. Nessuno è escluso dalla stessa, dove il fiore all’occhiello, il figlio-prodigio è sempre Higuain. Il più dotato e perciò gli è concesso di esprimere valutazioni ed ambiziosi progetti, senza che qualcuno possa rimbrottargli contro. E se il Pipita “chiama” lo scudetto, vuol dire che ci crede, nella consapevolezza che solo lui potrà decidere di riportarlo a Napoli, percorrendo il solco lasciato da Diego Maradona.  

No, non è la solita storia del fuoriclasse argentino preso dal Napoli in Spagna (Maradona dal Barcellona e Higuain dal Real Madrid), è una questione di fiducia in quelli che si spera possano diventare i “ricorsi storici”: il Pipita, proprio come Diego, vorrebbe vincere lo scudetto al suo terzo anno con il Napoli. Qui si fermano i desideri che galoppano a spron battuto e si torna con i sogni per terra, tenendosi aggrappati e ad occhi chiusi al talento del bomber argentino che, intanto, un suo primato personale ce l’ha. Higuain è ad oggi il bomber più prolifico dell’anno 2015, con 20 reti all’attivo e che spera anche di migliorare approfittando delle 7 partite ufficiali che mancano al termine dell’anno solare. Basta crederci? Forse no, non è sufficiente, anche se la consapevolezza nei propri mezzi diventa un propellente per chi ti sta intorno, gli permette di migliorare guardando i numeri dei campioni e non si sente più in soggezione di fronte alla parola “scudetto”. Il sostantivo era diventato tabù a causa del lungo periodo vissuto senza cucire sul petto il triangolino tricolore e ora la parola viene pronunciata regolarmente, senza troppo abusare ed è intrigante cominciare a ripeterla più spesso, quasi come se fosse una scaramanzia al contrario. Chi ha paura di dire “scudetto”? Il Pipita vuole diventare l’amuleto per vincere il campionato e se ci crede lui… 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    82

    31
    26
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    68

    31
    21
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    50

    30
    15
    5
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    43

    30
    12
    7
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    38

    31
    9
    11
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    30

    31
    7
    9
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    27

    31
    6
    9
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    25

    31
    6
    7
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top