10-04-2026
15:45
Ultimissime Calcio - L’Italia si prepara a tornare in campo con una soluzione temporanea: affidarsi a Silvio Baldini come guida tecnica ad interim. In attesa della nomina del nuovo commissario tecnico, sarà l’attuale allenatore dell’Under 21 a traghettare gli Azzurri nelle prossime uscite, con il compito di garantire stabilità e continuità.
La FIGC ufficializza la soluzione ponte per la panchina azzurra: sarà Silvio Baldini a guidare l’Italia nelle amichevoli di giugno contro Lussemburgo e Grecia. Una scelta già nell’aria, ora confermata, che affida al tecnico dell’Under 21 il compito di gestire una fase di transizione delicata in attesa del nuovo commissario tecnico.
Il ritorno in campo degli Azzurri è fissato per l’inizio di giugno, con due test utili a mantenere ritmo e identità di squadra. Come comunicato dalla FIGC: “Tornerà in campo tra poco meno di due mesi la Nazionale, che mercoledì 3 giugno (ore 20.45) allo Stade de Luxembourg affronterà il Lussemburgo e domenica 7 giugno (ore 20.45) sarà di scena al Pankritio Stadium di Candia, sull’isola di Creta, per un altro test amichevole con la Grecia. A guidare gli Azzurri in occasione delle due gare sarà il tecnico della Nazionale Under 21 Silvio Baldini, che sarà coadiuvato dal suo staff.”
Il primo banco di prova arriverà a inizio giugno, con due amichevoli già in calendario: il 3 giugno contro il Lussemburgo e il 7 giugno contro la Grecia. Due test utili per mantenere il gruppo competitivo e dare indicazioni senza stravolgere l’impianto della squadra.
Baldini, classe 1958, porta con sé un bagaglio importante maturato tra Serie A, B e C, con esperienze significative e promozioni ottenute alla guida di squadre come Empoli, Palermo e Pescara. Tecnico dal carattere deciso, è noto per il rapporto diretto con i calciatori e per una visione chiara del gioco.
La scelta della Federazione risponde a una logica precisa: evitare scossoni in una fase delicata. L’obiettivo è affrontare gli impegni imminenti senza trasformarli in semplici esperimenti. In questo senso, Baldini rappresenta una figura di continuità, capace di gestire il gruppo senza perdere equilibrio.
I precedenti sorridono agli Azzurri: contro il Lussemburgo l’Italia ha vinto 8 delle 9 sfide disputate, mentre con la Grecia il bilancio parla di 7 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. Numeri che rafforzano il pronostico, ma che non devono abbassare la concentrazione.
All’orizzonte c’è poi un impegno ben più rilevante: la UEFA Nations League. A settembre, l’Italia sarà inserita in un girone impegnativo con Francia, Belgio e Turchia. Un percorso che richiederà una guida tecnica stabile e scelte precise.
10/04/26, 18:30
Redazione
09/04/26, 22:15
Redazione
09/04/26, 14:30
Redazione
09/04/26, 16:45
Redazione
InterCL
NapoliCL
MilanCL
ComoCL
JuventusEL
RomaECL
Atalanta
Bologna
Lazio
Sassuolo
Udinese
Torino
Parma
Genoa
Fiorentina
Cagliari
Cremonese
LecceR
VeronaR
PisaR