CdM - Via libera ai lavori, ma solo tra due anni vedremo lo stadio nuovo

Rassegna Stampa  
CdM - Via libera ai lavori, ma solo tra due anni vedremo lo stadio nuovo

Finalmente, il Comune di Napoli ha avuto accesso al credito per il mutuo di 25 milioni che sarà destinato alla ristrutturazione del San Paolo. La strategia è chiara, tutti i punti sono stati stillati. Ma pare che per vedere l'opera compiuta serviranno almeno due anni. Ecco quanto si legge sulle pagine del 'Corriere del Mezzogiorno':

Il via libera alla fine è arrivato. Per il San Paolo il Comune può procedere alla richiesta del mutuo da 25 milioni, perché solo ieri, dopo giorni di annunci, la giunta ha approvato la delibera che contiene il «progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale impiantistico dello stadio San Paolo», per l’importo da 25 milioni. Il Comune di Napoli ha inserito gli interventi nel piano triennale 2016-2018, e questo non rassicura sulla celerità dei temi di intervento.

Il progetto di riqualificazione, redatto dal Comune, prevede la sostituzione di tutti i sediolini della totalità dei sediolini; la sistemazione ed impermeabilizzazione delle gradinate; la sistemazione dei piazzali. Eppoi il completamento, la messa in sicurezza e la verifica strutturale delle carpenterie metalliche; quindi la verifica della bullonatura della copertura. E’ previsto anche il ripristino e la messa in sicurezza dei cancelli interni e di intercorsa, delle ringhiere, dei pali d’illuminazione nonché delle opere in ferro; il ripristino e la messa in sicurezza della copertura esistente con integrazione analoga quale opera di adeguamento funzionale; la realizzazione di nuovi bagni ; la manutenzione straordinaria delle strutture in cemento armato; l’adeguamento funzionale e la ristrutturazione dell’ impianto di videosorveglianza. Il Comune procederà anche a ritinteggiare tutte le opere in ferro; a ripristinare uffici, sale conferenze, ospitalità, palestre e spogliatoi. Il progetto comprende pure opere generali per il mantenimento della sicurezza e realizzazione di area da adibire ad autorimessa; il ripristino e mantenimento efficienza tornelli.

I lavori sono finalizzati anche al «contenimento delle emissioni sonore durante gli eventi nelle zone con presenza di edifici con civili abitazioni poste in vicinanza dell’anello stadio». Nuovi saranno anche gli impianti idrici e antincendio.

I tempi per far tutto ciò? Un anno, forse due. Con i lavori che, come annunciato all’uscente assessore allo Sport, Ciro Borriello, «non potranno che partire prima dell’autunno». Che dire: de Magistris aveva promesso «uno stadio nuovo entro la fine del mio mandato»: da ieri c’è una delibera che vale 25 milioni per un po’ di ristrutturazione. Ma per quella che è la storia del San Paolo, è già qualcosa.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    78

    33
    25
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    33
    16
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    58

    33
    18
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    33
    14
    6
    13
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    45

    33
    13
    6
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    40

    33
    11
    7
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    10
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    39

    33
    9
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    36

    33
    8
    12
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    28

    33
    7
    7
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    33
    3
    9
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    33
    2
    12
    19
Back To Top