Auriemma scrive: "Calciomercato, il Napoli si ritrova con tre problematiche di non poco conto"

Rassegna Stampa  
Auriemma scrive: Calciomercato, il Napoli si ritrova con tre problematiche di non poco conto

Vi proponiamo di seguito l'editoriale del collega Raffaele Auriemma per il Corriere dello Sport: 

Pochi, ma che siano almeno graditi i rinforzi del Napoli. Tre, forse quattro, non possiamo immaginarne di più, con caratteristiche tali da permettere all’organico di arricchirsi tanto da pensare ad una stagione senza travaglio alcuno nell’andirivieni tra campionato, Champions e Coppa Italia. L’obiettivo è azzeccarli tutti, senza poi vivere nel rimpianto di scelte non corrispondenti ai desiderata. In primis del tecnico. A tal proposito diventa determinante il parere di Sarri, abituato ad indicare le caratteristiche e (quasi) mai i nomi. Va benissimo, purché apponga con chiarezza e senza indugio il veto, se gli dovessero proporre elementi a lui noti in parte e con la necessità di testarli direttamente sul suo modulo. Sarebbe insidioso ripetere quanto accaduto a gennaio, leggi gli arrivi di Regini e Grassi, costretti a vivere sei mesi con l’illusione di essere dei calciatori del Napoli e senza nemmeno immaginare che avrebbero assaggiato il gusto un po’ acre dello spettatore (pagato) in panchina. Poiché gira voce che don Maurizio non guardi con estrema simpatia l’arrivo di Witsel, forse sarebbe il momento di esprimere il suo “no”, prima che il club si imbarchi in un affare quanto mai costoso. Stavolta Sarri dovrà parlare chiaro e bloccare eventuali scelte non in linea con i suoi propositi tattici. Si spera quest’anno plurimi, con la conseguenza virtuosa di avere un Napoli meno prevedibile di quello ingessato nel suo fin troppo noto 4-3-3.  

Pochi innesti, allora, ma che non ci siano rimpianti e velati rimbalzi di responsabilità su scelte non appropriate. E’ anche una questione di alibi da scardinare o non subire, proprio adesso che il Napoli si ritrova con tre problematiche non da poco: 1) Potenziare l’organico per essere ancora l’antijuve nella prossima stagione; 2) rinnovare sei contratti spinosi; 3) gestire al meglio le cessioni obbligate (De Guzman, Zuniga, Rafael, Andujar) e quelle non programmate, come quella probabile di Higuain. E’ il calcio di oggi, eppure sembra una maratona con percorso incerto e con la necessità di moltiplicare le energie. Senza fermarsi un istante, nemmeno di fronte all’abbondante sudore che sta imperlando la fronte di De Laurentiis e Giuntoli, nel caldo secco della California o sulle mille tappe del ds. Questo è il mercato, reso ancora più avvincente e complicato per le distanze chilometriche che si sono create tra De Laurentiis ed i suoi collaboratori, un ostacolo in più, oltre alle ben note problematiche legate agli enciclopedici contratti ed alla richiesta dei diritti di immagine che i calciatori subiscono con lo stesso entusiasmo di una cartella esattoriale. A Napoli è tutto più difficile, ma dovrebbe essere anche più bello.  

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    74

    34
    22
    8
    4
  • logo InterInterCL

    71

    34
    21
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    65

    34
    19
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    62

    34
    16
    14
    4
  • logo BolognaBolognaEL

    61

    34
    16
    13
    5
  • logo RomaRomaECL

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo LazioLazio

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo MilanMilan

    54

    34
    15
    9
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    43

    34
    10
    13
    11
  • 11º

    logo ComoComo

    42

    34
    11
    9
    14
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    41

    34
    11
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    9
    12
    13
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    34
    8
    9
    17
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    34
    9
    5
    20
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    34
    6
    14
    14
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    34
    6
    9
    19
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    25

    34
    4
    13
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    34
    4
    13
    17
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top