Il Roma - Hamsik in Cina, pronti 15 milioni di euro più 10 di bonus per De Laurentiis

Rassegna Stampa fonte : di Giovanni Scotto - Il Roma
Il Roma - Hamsik in Cina, pronti 15 milioni di euro più 10 di bonus per De Laurentiis

Un giorno qualsiasi. Questa era l’intenzione di Marek Hamsik sabato. Giocare la partita con la Sampdoria e uscire dal campo normalmente. Poi annunciare - a sorpresa - il suo addio a tempo debito. Probabilmente in settimana. Non è riuscito lo slovacco a mantenere il segreto: ha dovuto dare l’annuncio della sua decisione i compagni venerdì, il giorno prima della partita. A quel punto la notizia è venuta fuori. Eppure Marek tira dritto, e anche ieri - per tutta la giornata - ha fatto finta di nulla. Gli sono arrivati centinaia di messaggi, ai quali probabilmente non ha risposto. Nessuno lo ha incrociato, probabilmente è rimasto a casa con la moglie e i figli. Ma presto sarà raggiunto dallo staff dei suoi procuratori e dal padre. 
DOMANI o mercoledì potrebbero esserci le firme con il Dalian Yifeng. Prima quella del Napoli e poi la sua. Anche De Laurentiis sarà a Napoli: la sua presenza è prevista stamattina al “Vesuvio” per la presentazione del prossimo ritiro di Dimaro. Di sicuro si lavorerà per Hamsik. Non ci saranno sorprese, però: si tratta solo di formalizzare la cessione e di passare ai (dolorosi) annunci. Il giocatore dovrebbe recarsi in Cina a metà settimana per gli ultimi documenti e la firma effettiva sul contratto, per poi rientrare a Napoli e organizzare il trasloco. Tutto sarà comunque formalizzato entro la fine del mese, ma il calciatore ha chiuso la sua esperienza da calciatore del Napoli ed anche senza ufficialità non dovrebbe più essere convocato. Hamsik passerà ai cinesi del Dalian Yifeng per una cifra di 15 milioni più bonus: potrebbero arrivare a quasi 10 se il giocatore rimarrà in Cina per tutti i tre anni del contratto. Per il calciatore il super stipendio da ben nove milioni l’anno, naturalmente netti. Tutto definito, De Laurentiis e Ancelotti avrebbero evitato volentieri la cessione, ma c’era una promessa che il presidente ha voluto onorare. Alle condizioni poste dal Napoli il capitano poteva andare. Hamsik aveva provato a partire già la scorsa estate, ma a De Laurentiis propose di liberarlo gratis, praticamente di svincolarlo. Il presidente rifiutò, chiedendo almeno 25 milioni. Milioni che oggi sono diventati 15, ma ci sono i bonus. 
IL MERCATO È CHIUSO, ma solo in Italia. In Cina c’è tempo fino al 28febbraio, e il Napoli farà a meno di Hamsik senza sostituirlo. Difficile sostenere che la società si è fatta trovare impreparata: quello di gennaio è stato un mercato strano. Ha tenuto banco il caso Allan (anche lui a un passo dall’addio) e quindi De Laurentiis si è guardato intorno per un centrocampista: Barella, Fornals, Lobotka e Bennacer su tutti. Ma non se n’è fatto nulla, anche perché Allan è rimasto. Difficile capire se i sondaggi erano per sostituire il brasiliano o proprio Hamsik. Ma a quanto pare appena Allan ha saputo che sarebbe rimasto, si è fatto avanti Hamsik rilanciando la richiesta di andare via. A quel punto De Laurentiis e Ancelotti hanno dovuto acconsentire, anche a costo di ritrovarsi con due mediani in meno. Rog (anche lui su sua richiesta) è andato al Siviglia, e senza Hamsik Fabian cambierà ruolo. Sarà lui il titolare con Allan, con Diawara prima alternativa. Il quarto sarà Zielinski, ma solo all’occorrenza. L’addio di Hamsik darà la possibilità ad altri giocatori di trovare più spazio. Con Fabian spostato al centro, si libera il posto per l’esterno sinistro. Se lo giocheranno Zielinski e Verdi. A destra Callejon e Ounas. All’occorrenza Insigne può fare l’esterno sinistro, e in attacco ci sono Mertens, Milik e Younes. Insomma, vedendola così il Napoli è coperto perché sfrutterà quei giocatori che ad oggi si sono visti poco, come Diawara, Verdi e Ounas. Ma è innegabile che il Napoli si è indebolito: evidentemente, senza la Coppa Italia, col campionato chiaramente indirizzato e la sola Europa League come obiettivo più concreto il sacrificio si poteva fare.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top