Insigne: "Manchester? Dobbiamo fare risultato se vogliamo passare! Mi sto togliendo qualche sassolino contro chi mi ha rifiutato. Tifosi? Una loro richiesta mi rende contento..."

Le Interviste  
Lorenzo Insigne è un calciatore italiano, attaccante del Napoli e della Nazionale italianaLorenzo Insigne è un calciatore italiano, attaccante del Napoli e della Nazionale italiana

Lunga intervista rilasciata da Lorenzo Insigne, attaccante del Napoli, al magazine ufficiale della Champions League e proposta in video da Premium Sport in versione estesa:

"Un sogno che ho avuto sempre sin da bambino, quello di giocare con questa maglia in questo stadio. Un sogno che diventa realtà: sono orgoglioso di indossare questa maglia in ogni posto del mondo, perchè come tutti i bambini di Napoli...il nostro sogno erano lo stadio e la maglia. Ora che si è realizzato, spero di rimanerci quanto più a lungo possibile e di vincere qualche trofeo importante.

Ogni tanto ne ho parlato anche con i miei compagni di squadra, ho cercato di fargli capire cosa prova questa città nei confronti dei colori e della maglia: è una passione che va oltre il calcio, i tifosi non aspetta altro che arrivi la domenica oppure la partita infrasettimanale di Champions League per vedere la partita. E' un amore che porta a parlare di calcio dal lunedì alla domenica della formazione e di chi gioca oppure no contro l'avversario, per poi parlare del risultato. E' una passione che a me fa piacere, perchè in Italia come in altri posti, non si vive il calcio come lo si vive in questa città.

Da piccolo ho fatto vari provini con diverse squadre, venivo scartato perchè dicevano che ero bravo ma bassino. Non andavo bene, arrivai ad un punto che volevo smettere di giocare a calcio perchè tanto sarebbe stato inutile: tutti mi dicevano la stessa cosa. Poi continuando a giocare nella scuola calcio dove sono cresciuto, arrivai a fare un provino con il Napoli ed iniziai ad indossare questa maglia. In questo momento sono felice, perchè avendo avuto quei rifiuti...ho realizzato il sogno di indossare la maglia sempre indossata. Mi sto togliendo qualche sassolino contro quelle squadre che mi avevano rifiutato: sono orgoglioso di farlo con questa maglia che ho sempre sognato.

Qualsiasi giocatore cresciuto nella propria città ha qualche problemino. Ci sta che, essendo napoletano, possano aspettarsi qualcosa in più: ma io sono contento che loro pensino questo di me, vuol dire che posso dare tanto a questa città. Poi ho avuto qualche problemino, ma ho sempre risposto in campo. Giustamente andavo io di mezzo perchè unico napoletano della squadra, però abbassavo la testa e continuavo a lavorare: sapevo di poter fare di più ed ero obbligato a dare di più rispetto ai miei compagni. Fino ad ora ci sto riuscendo, e spero sempre di dare qualcosa in più rispetto agli altri.

Sappiamo di non poter pretendere uno stadio sempre pieno, ma i tifosi ci stanno sempre vicino anche quando non vengono. Mi dispiace, però, che in una competizione come la Champions League ci fosse poca gente allo stadio: restiamo tranquilli, perchè sappiamo che i tifosi sono sempre al nostro fianco ed in qualsiasi occasione riempiranno lo stadio. Si è vista anche in Serie C la passione che hanno: ero piccolo, ma ricordo i 70-80mila allo stadio. Non si vede da nessuna parte, e se continuiamo così allora verranno allo stadio e cercheremo di ricambiare questa fiducia facendo risultato.

Il gol al Bernabeu? Ancora oggi non riesco a credere di aver fatto gol lì, per me è uno degli stadi più belli d'Europa e del mondo dove han giocato tantissimi campioni. Abbiamo affrontato un grande Real Madrid, una squadra incredibile. Mi dispiacque per il risultato, anche se da un lato sono contento per il gol perchè per un napoletano segnare in Champions League con la maglia del Napoli al Bernabeu non capita tutti gli anni. Spero che un giorno tutti i sogni che ho realizzato possano essere fatti da altri ragazzi napoletani. 

Manchester City? Un top club, cercheremo di prepararla bene e di affrontarla nel miglior modo possibile giocando il nostro calcio che ci chiede il mister contro qualsiasi squadra. Abbiamo le qualità, bisogna solo avere fiducia e non andare in campo con paura per affrontare il Manchester City. Sappiamo che hanno grandi campioni, ma se giochiamo di squadra possiamo metterli in difficoltà. Sono due partite, dobbiamo fare risultato se vogliamo passare il turno. In Champions League ci sono grandi squadre e ripeto che cercheremo di prepararla nel miglior modo possibile.

Penso che la Champions League, se non pari al Mondiale, sia a livello europeo la competizione più importante. Ci sono le squadre più forti al mondo, e se vuoi crescere ce la possiamo giocare con i top club. E' una manifestazione incredibile, tutti i calciatori vorrebbero parteciparci: essendo napoletano, sono strafelice ed orgoglioso di farla con questa maglia, e spero di farla anche negli anni a venire".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top