Clamoroso Rudi Garcia, attacca De Laurentiis: "Capisce di cinema, meno di calcio! S'è reso conto di esser stato cogl**ne!"

Le Interviste  
Clamoroso Rudi Garcia, attacca De Laurentiis: Capisce di cinema, meno di calcio! S'è reso conto di esser stato cogl**ne!

Clamoroso Rudi Garcia, duro attacco a De Laurentiis: tutte le dichiarazioni dell'ex allenatore della SSC Napoli

Ultime notizie SSC Napoli - Rudi Garcia è un fiume in piena: il tecnico francese ha concesso una lunga intervista al media Carré di Raphael Domenach, per evocare la sua carriera e per fare chiarezza su certi episodi vissuti a Napoli. Nel mirino finisce Aurelio De Laurentiis, il presidente che "capisce di cinema ma non molto di calcio", e che lo scaricò a malo modo per far posto a Walter Mazzarri, che non ha avuto un briciolo di classe, secondo Garcia.

"Mi ha chiamato il Napoli campione d'Italia dopo una stagione incredibile con Spalletti in cui hanno vinto lo scudetto dopo 33 anni. Anche a me è successo di vincere la Coppa di Francia dopo tanti anni, ma a differenza dell'allenatore io rimasi. Sono arrivato a Napoli con tanto entusiasmo, ma la squadra non era abituata a vincere ogni anno. Squadre come Juventus, Real Madrid, Barcellona sono abituate a vincere sempre. A Napoli era complicato fare meglio". 

Rudi Garcia attacca De Laurentiis

Queste le dichiarazioni di Rudi Garcia:

"Mazzarri? Non ha classe e non mi ha mai ringraziato dei punti che gli ho lasciato, e del fatto che gli sarebbe bastato vincere una partita per qualificarsi per gli ottavi di Champions". Di Mazzarri, Garcia ricorda inoltre l'intervista poco elegante concessa quando era ancora sulla panchina del Napoli "per spiegare come avrebbe fatto giocare la squadra".

Sull'avventura a Napoli confessa:

"Ancora oggi c'è chi mi scrive ricordandomi che il tempo è gentiluomo. Sapevo che mi prendevo un rischio arrivando in un club che aveva appena vinto lo scudetto. Di solito non vado in squadre dove non posso fare meglio, ma era il Napoli e la Serie A. A Napoli c'era un gruppo sano, ma che aveva bisogno di qualche innesto per continuare a competere ad alto livello, anche perché, inconsciamente i giocatori pensavano di rifare esattamente come l'anno prima: non funziona così.

Volevo un difensore, come Aguerd, e un mediano possente. Invece hanno preso giocatori di prospettiva e non è un caso che siano stati prestati altrove".

Il francese inoltre voleva che si rinnovassero subito i contratti di Osimehn e Zielinski "per metterli nelle migliori condizioni in campo. Ho visto poi che invece quest'anno hanno investito molto per un difensore come Buongiorno e un mediano come McTominay". 

De Laurentiis e Rudi Garcia

Insomma, alla fine aveva visto giusto il francese che però è stato scaricato da De Laurentiis che dichiarò persino che avrebbe dovuto cacciarlo il giorno stesso della presentazione con un coup de théâtre:

"Il vero coup de théâtre sarebbe stato quello di tenermi e forse si sarebbe qualificato per la Champions, invece di finire decimo. Magari ha detto quelle cose perché si è reso conto di essere stato un po' cogl.., e per coprire certi errori strategici All'inizio pensavo di avere a che fare con un gentleman, invece si è rivelato qualcuno che si immischia in cose che non gli competono. Ho pagato il fatto di avergli detto di rimanere al suo posto. Lui mi rispose che non poteva proteggermi se non lo ascoltavo. Ma io non ho bisogno di essere protetto".

Garcia così racconta di un presidente capace di chiamare il giardiniere per far spostare le porte di 50 centimetri, ma che soprattutto voleva fare la formazione:

"Voleva che facessi giocare 45' minuti un giocatore e poi altri nella ripresa e non è a sessant'anni che mi si viene a dire chi mandare in campo: De Laurentiis è uno che capisce di cinema, ma non molto di calcio. Quando arrivai tutti volevano andarsene, e si lamentavano di essere pagati poco. Quindi ho lavorato per per rimotivare l'ambiente. Il ds Giuntoli se n'era andato e nessuno interveniva quando per esempio Osimhen o Kvaratskhelia non accettavano di essere sostituiti".

Episodi poi montati ad arte dai media, secondo Garcia che spiega come De Laurentiis lasciasse intendere che il vero obiettivo del Napoli era quello di vincere la Champions:

"Sarebbe stato più opportuno annunciare subito di puntare alla qualificazione per la Champions". 

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    72

    31
    23
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    65

    31
    20
    5
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    31
    18
    9
    4
  • logo ComoComoCL

    58

    31
    16
    10
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    57

    31
    16
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    31
    17
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    31
    14
    11
    6
  • logo BolognaBologna

    45

    31
    13
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    31
    11
    11
    9
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    31
    12
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    40

    31
    11
    7
    13
  • 12º

    logo TorinoTorino

    36

    31
    10
    6
    15
  • 13º

    logo ParmaParma

    35

    31
    8
    11
    12
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    33

    31
    8
    9
    14
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    32

    31
    7
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    30

    31
    7
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    31
    6
    9
    16
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    31
    7
    6
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    31
    3
    9
    19
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    31
    2
    12
    17
Back To Top