SSC Napoli, la radio ufficiale: "I club Napoli sono pronti a portare uno striscione per Sarri fin sotto casa sua a Figline"

Notizie  
SSC Napoli, la radio ufficiale: I club Napoli sono pronti a portare uno striscione per Sarri fin sotto casa sua a Figline

Diego De Luca è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss durante il programma Radio Goal. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli24.it: "I

Diego De Luca è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss durante il programma Radio Goal. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli24.it:

"I club Napoli sono pronti a portare uno striscione per Sarri  fin sotto casa sua a Figline. Il tutto accadrà tra stasera e domani".

Intanto sui social sono già moltissimi i tifosi che hanno dedicato saluti davvero emozionanti per l'ex allenatore del Napoli. Tra i tanti, quello pubblicato sulla pagina Facebook "Sarrismo, gioia e rivoluzione", che recita: "

"Il Napoli e il Comandante Maurizio Sarri si separano e forse è la cosa migliore per tutti. Lo è per il Napoli, che affida un nuovo ciclo a un tecnico carico di stimoli ed energie, capace di attrarre calciatori di levatura internazionale e desideroso di rilanciarsi dopo la fronda subita dai senatori del Bayern Monaco. Il Napoli resterà competitivo, e a Carletto Ancelotti vanno i nostri migliori auguri, nella speranza che prosegua sulla strada già tracciata dal predecessore - un calcio bello, popolare, orgoglioso - e che riesca nell’impresa che non è riuscita al Comandante: vincere. Questo accontenterebbe anche quella parte di Napoli rimasta insensibile al richiamo della Rivoluzione. E forse è un bene anche per Maurizio Sarri, che eviterà il dispiacere di veder sfaldarsi la più amata delle sue creature.

Il Comitato centrale, compagne e compagni, avrebbe tanto da scrivere su questo divorzio dolorosissimo. Se eviteremo di entrare nei dettagli non è perché temiamo di far arrabbiare qualcuno - cosa che anzi ci invoglierebbe assai - ma per tre ordini di considerazioni. La prima è che mancheremmo di rispetto al nostro Comandante, che in queste ore difficili sta conservando un rigoroso silenzio per altrettanto rispetto verso chi gli diede fiducia quando in pochi erano disposti a farlo. Nel nostro calcio, sì, c’è persino spazio per la riconoscenza. La seconda è che non cambieremmo d’una virgola il finale di una storia che vogliamo proteggere e raccontare fino all’ultimo con gioia. La terza è che chi vuol leggere tra le righe di questa complessa operazione del club ha già ben compreso che non v’è nulla di improvvisato, che un allenatore come Ancelotti non si prende in 48 ore, che si tratta dell’epilogo forzato di una frattura aperta da tempo e che solo la poderosa cavalcata del Napoli aveva tenuto nascosta.

Quella frattura ha anche una data: il 29 gennaio 2017. Al San Paolo arriva il Palermo fanalino di coda. Il Napoli è imbattuto da dieci giornate (sette vittorie e tre pareggi) e ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia. Dopo la tempesta di ottobre seguita all’infortunio di Milik, Sarri è riuscito a portare la nave in porto. Mertens è esploso, la squadra è tornata a girare come l’anno precedente. Sembra tornato il sereno, ma col Palermo finisce 1-1 e De Laurentiis a fine partita scende negli spogliatoi. Spara a zero su Sarri, reo di aver sbagliato formazione, ma così facendo crea una spaccatura netta con la squadra, che si stringe attorno al suo allenatore e vince nettamente le successive due partite. Il presidente aspetta il primo passo falso, che arriva a Madrid contro il Real, per rendere pubblica la propria insoddisfazione verso il tecnico. Il giocattolo sembra essersi rotto, si parla (e ci sono tante conferme a riguardo) di un Sarri intenzionato a dimettersi. Ma poi arriva lo strepitoso finale della scorsa stagione e un girone di ritorno chiuso a 48 punti. Ed è lì che nasce il famoso patto scudetto.

Il Sarrismo è al suo punto più elevato, perché senza Higuain la squadra ha fatto 4 punti in più rispetto alla stagione precedente, Sarri ha un potere contrattuale enorme e chiede ed ottiene da De Laurentiis l'opportunità di giocarsi lo scudetto con i suoi ragazzi, quelli che ha forgiato e valorizzato in due anni di lavoro. De Laurentiis decide di accontentarlo, attuando una politica anti-economica, fatta di rinnovi e zero cessioni, del tutto inedita rispetto all'imprinting societario dei precedenti tredici anni di gestione. Il Napoli riversa tutte le sue energie in campionato, ma alla fine non riesce nell'impresa. I motivi sono vari e quelli principali sono estranei al controllo della società, della squadra e dell'allenatore.
Sarri è devastato, stretto da un lato dalla morsa di un amore immenso con la piazza e dall'altro dalla consapevolezza che non avrà la possibilità di trattenere nuovamente tutti i suoi ragazzi e ritentarci. Chiede tempo, De Laurentiis non è disposto a concederglielo.

È mancata la volontà di ricucire quello strappo: per orgoglio, per paura, per visioni differenti. Questa, del resto, è anche una storia profondamente umana e come tale zeppa d’errori. Il Napoli ha già trovato la sua strada. Speriamo che anche il Comandante sia presto libero di trovare la sua. Perché c’è una cosa che non si cambia: chi è stato sarrista, resterà sarrista per sempre.

La simbiosi tra Napoli e il Comandante è stata tale che pure l’arrivo di un allenatore che ha vinto tre Champions League è accolto da tanti con un filo di scetticismo. Qualcuno vi dirà: gli uomini passano, la maglia resta. Vedrete tanti compagni di questi mesi rinnegare quel che è stato, abbracciare velocemente il nuovo che avanza. Forse hanno ragione loro, ma per noi non sarà così. Perché quello attorno a cui ci siamo stretti non è solo l’allenatore di una squadra di calcio. Il nostro cuore gronda sangue per un’Idea. E le Idee, si sa, non muoiono mai".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top