SSC Napoli, De Nicola: "Che lavoro con Milik e Campagnaro. Higuain? Ad inizio avventura non stava bene, il record è anche merito nostro"

Le Interviste  
SSC Napoli, De Nicola: Che lavoro con Milik e Campagnaro. Higuain? Ad inizio avventura non stava bene, il record è anche merito nostro

Il dottor Alfonso De Nicola, medico sociale del calcio Napoli, ha parlato a ZonaCalcio: “Lo staff medico del Napoli ha raggiunto notevoli risultati, quello che mi viene in mente è il grande lavoro ottenuto con Milik. Dopo due mesi dall’operazione era già in campo, è un qualcosa di davvero eccezionale. Poi ce ne sono tanti altri, ricordo Campagnaro che arrivò con diversi problemi e lo recuperammo alla grande. Così come lo stesso Higuain, quando sbarcò a Napoli non stava benissimo però con l’aiuto dell’intero staff medico e tecnico è riuscito a raggiungere il record di gol nel campionato italiano. Esiste uno stress mentale ed uno fisico, che sono collegati tra di loro. Quando uno calciatore è stressato mentalmente mette in circolo delle sostanze che possono essere tossiche per il muscolo stesso e possono di conseguenza provocare qualche infortunio. Lo stress fisico invece è un’altra cosa, questo a volte è dovuto al troppo allenamento e all’abuso di alcune strutture rispetto ad altre. Su questo noi lavoriamo tantissimo proprio allo scopo di prevenire gli infortuni. Partita alle 12:30? Normalmente la cosa più giusta sarebbe non modificare i ritmi, cioè se ci si allena sempre alle 15:00 è meglio giocare in questa fascia oraria.  Il nostro organismo, infatti, dal punto di vista fisico si adatta alle situazioni che gli vengono proposte. Il problema non è l’orario in sè per sè, ma è la variazione. Attualmente noi giochiamo molto spesso di sera e quindi c’è una certa abitudine, però mi ricordo che quando furono introdotte tempo fa le partite serali, gli allenatori notarono determinati problemi. Il tecnico nota perchè guarda sempre tutto. Il nostro è un attentissimo, non solo osservatore, ma anche studioso di tutti i dati. Sarri nel momento in cui parla lo fa perchè ha cognizione di causa".

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    32
    11
    11
    10
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    35

    32
    8
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top