RILEGGI LIVE - De Laurentiis: "Higuain alla Juve sarebbe un'assurdità. Della scadenza della clausola non ne parlo. Seguo Donati, ma non solo. Koulibaly? Chi vivrà vedrà, sul mercato..."

In Ritiro fonte : dai nostri inviati Cannavo, Vivard, Russo, Marrazzo e Novellino
foto di Ciro Sarpafoto di Ciro Sarpa

CLICCA QUI O PREMI F5 PER AGGIORNARE IL LIVE

16.17 - Termina la conferenza

16.16 - "Pensavo di andar via il 28 da Dimaro, ma il Cardinale Sepe viene il 29 e non posso andarmene. Da qui al 29 scegliete una serata che organizzo una cena con tutti voi, sempre che vi vada". 

16.16 - Su Marotta e l'incontro in Lega: "Gli ho detto 'Cacc e sord se vuoi Higuain'. Era solo una battuta". 

16.14 - Sul prezzo degli abbonamenti: "Non ho aumentato i prezzi, ma sono sette anni che non facevo un aumento e questo non è giusto. Da un lato volete che uno compri e quello che costa di più vi piace, ma dall'altro uno dovrebbe far pagare di meno ai tifosi. Lo stadio è fallimentare, ci sono 120 mln di euro fatturati da terzi che non appartengono al Napoli". 

16.14 - Sullo scudetto a Napoli: "Ci impegneremo ai massimi livelli per ottenere il massimo ottenibile, ma ci sono venti squadre in Serie A. Che vinca il migliore. Avete già vinto, dodici anni fa stavate nella merda". 

16.09 - Sulla rosa: "Uno come Chiriches vale Albiol, Strinic vale Ghoulam. Hanno delle caratteristiche diverse e a seconda delle partite può essere più utile uno anzichè l'altro. Dipende dallo stato fisico e da quello mentale, le cose non sono sempre così semplici. Credevo di aver dato una squadra assai completa per fare l'Europa League. Gabbiadini non si discute, ma se sta fuori forma per tre mesi non è colpa di chi non lo schiera in campo. E' chiaro che stiamo cercando, come facciamo ogni anno, di migliorare gli elementi specifici della rosa, ma non è così semplice. Hysaj ha fatto bene l'anno scorso, è giusto che faccia il titolare. Se il nome non è di grido non ve lo cacate di striscio, è questo il problema dei tifosi, valutate con la moneta il valore di ogni calciatore. Giaccherini è uno con gli attributi, ha apprezzato la città di Napoli e vuole giocare la Champions. Non si è posto il problema di giocare o meno". 

16.07 - Sul mercato e su Grassi: "Io penso anche ai giovani, perciò ho preso Grassi. Giaccherini lo seguo da quando pensavo a Gabbiadini e mi è sempre piaciuto. E' arrivato in tarda età a Napoli, ma mi continua a piacere, l'ho visto anche agli Europei, è uno attaccato alla maglia. E' un gran professionista e se dico che ci vogliono i ventenni, dico anche che se sono quello che sono è perchè avevo mio padre vicino. Il tandem tra giovinezza ed esperienza creano quell'X factor che fa la differenza". 

16.05 - Sullo stadio: "Mi auguro che le prossime Universiadi non sprechino il denaro speso. Perchè non mettersi insieme a me per far brillare questa città? Ci hanno dato uno stadio decadente, anzi di m...da. Le cose si possono fare bene, ma al di là di Juve, Napoli, Roma, Lazio e Fiorentina, c'è da rimodulare il tutto. Abbiamo il difetto di dire che si parte, ma dimentichiamo tutto ciò che manca". 

16.00 - Sui diritti d'immagine: "E' una sorta di mafia, il fatto che una terza parte si occupi dell'immagine dei calciatori è sbagliato. Noi dobbiamo essere proprietari dello stadio e dei marchi".

15.55 - "Parlare di italianità o mondialità non fa differenza. Quando eravamo giovani studiavamo il web, ma oggi è l'unica strada praticata dai giovani e dai meno giovani. La Champions e l'Europa League sono una stupidità, si può essere anche fortunati nei sorteggi e si vince. Se andassimo su una logica di riduzione dei campionati nazionali, con un campionato europeo per le cinque nazioni più importanti sarebbe una gran cosa. Quando si fa una trasmissone pay per view ed è tra le prime sei tra le cinque nazioni viene fuori un parterre di eccezione. Guardate come riprendono le partite di calcio in alcuni stadi, non sono omologhe rispetto alle riprese di altri campionati". 

15.54 - Differenza tra Hamsik e Higuain?"Quando chiesi a Callejon di allungare il suo contratto, ci abbiamo messo poco a farlo. Per uno che una sua famiglia, tutti gli amici, in un'altra nazione, venire in una città calorosa come Napoli non è sempre così semplice, soprattutto quando ci sei stato per tanti anni. Il mondo dei calciatori è eterogeneo, uno la pensa in un modo, altri hanno più senso di appartenenza". 

15.50 - Sul rapporto con Nicolas Higuain: "Le strategie di Nicolas non mi appartengono, ma è certo che esiste una clausola per la quale i calciatori sono punibili economicamente se contravvengono a questa riservatezza. Certe affermazioni non si dovrebbero fare e qualche volta va ricordato. Il fatto che il Napoli stia in Europa da sette anni, tirando fuori i vari Hamsik, Lavezzi, Cavani e Higuain, non permette di dire che il Napoli non sia all'altezza. Higuain da noi è tornato quello che era, si è risvegliato coi 38 goal stagionali"

15.43 - Su Ventura e Tavecchio: "Non mi piace parlare male di nessuno, Ventura è stato a Napoli con me, ma Marino l'ha mandato via dopo soli tre mesi. Il Torino ha giocato spesso bene, ma altre volte molto male. C'è un gioco che è limitante, un modulo, il 3-5-2, il modulo che mi fece perdere Verratti. Eppure Pirlo nella Juve ha giocato con lo stesso modulo. Se andate ad analizzare questo modulo, quasi nessuno lo usa in Europa e le vincenti della Champions non utilizzano il 3-5-2. Tavecchio avrà circa 145 anni e si è rivolto ad un centenario che sposa il 3-5-2. A me non piaceva nemmeno il 3-5-2 di Conte, che ritengo il più grosso allenatore che esista, soprattutto sul piano del rapporti con lo spogliatoio. Però, se Antonio Conte dovesser riproporre questo modulo farà molta fatica. Quando mi parlate di Ventura e Tavecchio dico che mi sembra che non si sia svecchiato proprio nulla. Il calcio è tutto da rifondare. Il Sig. Tavecchio, bravissimo, ottiene la moviola in campo, in via sperimentale. Da applaudire, no? Però Nicchi si mette di traverso e i risultati sono blindati. In Lega ho fatto quasi a cazzotti con Lotito, non c'è voglia di blindare eventuali sbagli. Se siamo su un percorso iniziatico, perchè non mi vuoi dare la possibilità di avere la moviola in campo. La gente così si appassionerebbe e guarderebbe il calcio con lealtà, è uno sport. Poi gli organi amministrativi che devono amministrare la lealtà si mettono contro. Io non capisco Tavecchio. Lotito dice che poi ci fanno pagare più soldi per gli arbitri, ma è tutto un discorso di un potere occulto, perchè nessuno se lo fila. In Italia dobbiamo inventarci i poteri".

15.42 - Su Tolisso: "Lo stai facendo te il nome. Gabbiadini? E' del Napoli. Io voglio bene a Manolo, vorrei che restasse". 

15.41 - Su Koulibaly: "Ha tre anni di contratto. Chi vivrà vedrà".

15.39 - Sulla scadenza della clausola: "Non rispondo, è un affare nostro. Un giocatore così forte meritava una clausola così alta. Non dovevo proteggermi?"

15.35 - Su Donati: "Stiamo lavorando su vari settori del campo e in tante direzioni. Delle volte sento dire stupidaggini inaudite, i nostri contratti son prestampati, ci mettiamo deci minuti a farli. Diritti d'immagine? Embè? Io sono orgoglioso di esser partito dalla C, di aver faticato sui campi del Martina Franca. In quel momento lavoravo con Angelina Jolie e la differenza si notava. Al primo anno di Serie A, essere arrivati ottavi ed aver raggiunto la quota del 535° posto per arrivare al psto numero 18, vuol dire che di strada ne abbiamo fatta. Non sono solo su Donati, abbiamo bisogno di un terzino destro, ma sarebbe meglio se fosse ambidestro, uno in grado di fare dieci o dodici partite. Abbiamo bisogno di uno o due centrocampisti, ma se arriva quello che ho in mente ne basta uno solo. Bisogna vedere come sostituire nel caso il signor Higuain, vedremo quando verrà, Dio vede e provvede. Il Napoli è stato secondo anche senza Higuain". 

15.34 - Ancora su Higuain: "Tradirebbe sè stesso se andasse alla Juve. Non si va sotto la curva a cantare se poi si vuole andar via. Sarebbe un controsenso, tutti sanno da sempre che Napoli e Juventus sono come cani e gatti. Sarebbe il re dell'assurdità se facesse una cosa simile".

15.32 - Higuain come Cavani?: "Edi non va d'accordo con me, l'ha affermato, ma non so per quale motvo. Forse perchè l'ho venduto troppo bene. Pretendevano più da lui a Parigi e a posteriori avrà avuto dei rigurgiti. Cavani ha avuto un cambio di rappresentanza, adesso viene rappresentato dal fratello, vale a dire da sè stesso. Solo la famiglia di Higuain ha stuidtao bene il contratto, gli altri danno retta ai procuratori". 

15.31 - "Le televisioni non contano nulla, ormai è tutto sul web perchè c'è uno scambio tra utenti". 

15.29 - De Laurentiis su Higuain e la Juve: "Confondete un'unilarità con una bilatelarità, perchè se la Juve tornasse alla carica ci vorrebbe il consenso di Higuain. Se la canzone sposata dai tifosi che ha infiammato il San Paolo è stata cantata anche da Higuain, sarebbe un misunderstanding. Passare alla concorrente peggiore del Napoli? Non ho mai parlato con Higuain, queste che sono uscite fuori sono solo illazioni, mosse con scopi diversi da parte di club vari. La vera proposta l'ho ricevuta dal presidente dell'Atletico Madrid circa un mese fa e gli ho detto che non si poteva fare a 60 mln più due o tre calciatori. La clausola rescissoria va pagata per intero". 

15.28 - E' entrato De Laurentiis accompagnato da Nicola Lombardo. 

15.23 - Pare sia tutto pronto. Si attende solo l'ingresso in scena del presidente De Laurentiis. 

15.15 - Il teatro di Dimaro è già quasi pieno di giornalisti che attendono l'arrivo di Aurelio De Laurentiis. 

Gentili lettori di CalcioNapoli24 buon pomeriggio, vi diamo il benvenuto alla diretta testuale della conferenza stampa che il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis terrà nel teatro comunale di Dimaro-Folgarida alle ore 15.30. Vi proporremmo tutte le dichiarazioni del patron azzurro, e dalle ore 17 circa le immagini della conferenza stampa.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    89

    35
    28
    5
    2
  • logo MilanMilanCL

    70

    34
    21
    7
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    65

    34
    18
    11
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    64

    35
    17
    13
    5
  • logo RomaRomaEL

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    57

    33
    17
    6
    10
  • logo LazioLazio

    56

    35
    17
    5
    13
  • logo FiorentinaFiorentina

    50

    33
    14
    8
    11
  • logo NapoliNapoli

    50

    34
    13
    11
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    47

    35
    11
    14
    10
  • 11º

    logo MonzaMonza

    45

    35
    11
    12
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    36

    34
    8
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    34
    7
    11
    16
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    34
    7
    10
    17
  • 16º

    logo FrosinoneFrosinone

    31

    34
    7
    10
    17
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    34
    8
    7
    19
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    29

    34
    4
    17
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    29

    35
    7
    8
    20
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top