Zap Mangusta ricorda Maradona e risponde a Cabrini: "Diego non sarebbe mai andato alla Juventus"

Rassegna Stampa  
Zap Mangusta, figlio di PesaolaZap Mangusta, figlio di Pesaola

Diego Roberto Pesaola, figlio di Bruno Pesaola, racconta l'amicizia tra suo padre e Maradona e risponde alle parole di Cabrini

Diego Roberto Pesaola, in arte Zap Mangusta, autore di libri di filosofia e opere teatrali, ha conosciuto molto da vicino Maradona. Suo padre Bruno Pesaola, ex attaccante e allenatore del Napoli, scomparso cinque anni fa, ne fu uno deimigliori amici. La sua intervista oggi sulle pagine del quotidiano Il Mattino.

Quando nasce l’amicizia tra il Petisso e Maradona? «Si incontrarono appena Diego arrivò a Napoli. L’ho conosciuto anche io, venne in teatro per assistere al mio spettacolo “La passiflora scura” dedicato al tango, con le musiche di Astor Piazzolla.Maradona invitò papà al suo sfarzoso matrimonio a Buenos Aires nell’89, dove accadde un episodio che rivela l’ingenuità di quell’uomo. Furono vietate le telecamere, Diego voleva che fosse un evento privato, ma decine di ospiti girarono video e poi li consegnarono alle televisioni. Maradona avrebbe potuto fare tanti soldi vendendo l’esclusiva delle nozze ma era un generoso». 

Ma anche un uomo dalla vita sbagliata. "Credo che non sia un nostro diritto giudicare. Dicevamio padre: quello che fa fuori dal campo sono fatti suoi, se è laico ne risponde a se stesso e se è credente ne risponde a Dio. Maradona è stato indiscutibilmente un genio. Della pelota, sì, ma certamente un genio, che è l’assoluto dello specifico. Un dissoluto? L’elenco sarebbe lungo, possono bastare due nomi:Mozart e Caravaggio. Il genio non è inquadrabile e ha un peso complicato da gestire. Facile parlarne quando non si ha quella dote, l’unica che deve essere commentata: non ci interessa cosa ha detto Diego, ma quello che ha fatto sul campo".

Secondo Cabrini, Maradona si sarebbe salvato se avesse giocato nella Juve. "Non sarebbe mai andato nella Juve. Aveva scelto Napoli perché era come lui: geniale, anarchica, fantasiosa. Era qui il suo daimon, solo qui il seme poteva germogliare.Maradona non era solo fuori dagli schemi: era superiore a tutti. Quando andavo agli allenamenti, vedevo grandi calciatori, da Giordano a Bagni, che sembravano normali al suo cospetto". 

Cosa potrebbe dedicare il figlio di Pesaola a Maradona? «Un lavoro teatrale. Ci sto pensando perché mi hanno sempre colpito le persone che escono dagli schemi. Oggi siamo tutti costretti a vivere secondo rigide regole, direi da “juventini”, e non vediamo l’ora di tornare “napoletani” e impossessarci delle nostre gioie, di quella passione che ispirano i colori azzurri. I colori di Maradona». 

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    78

    33
    25
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    33
    16
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    58

    33
    18
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    33
    14
    6
    13
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    45

    33
    13
    6
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    40

    33
    11
    7
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    10
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    39

    33
    9
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    36

    33
    8
    12
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    28

    33
    7
    7
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    33
    3
    9
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    33
    2
    12
    19
Back To Top