Luciano Spalletti è tornato a parlare di Napoli in occasione dell'uscita del suo nuovo libro autobiografico. È l'occasione sulle pagine del quotidiano Il Mattino di ripercorrere la storia dei rapporti tra Spalletti e De Laurentiis, caratterizzati da diversi screzi ai tempi del Napoli.
Nella ricostruzione offerta dal Mattino, il rapporto tra ADL e Spalletti iniziò a logorarsi il 24 aprile del 2022, dopo Empoli-Napoli 3-2.
De Laurentiis esplose ordinando un ritiro che Spalletti, al contrario, pretese venisse cancellato. In quei giorni il patron decise di seguire da vicino, a bordo campo, gli allenamenti di Lucianone. Pensando che ci fosse un calo di tensione. E non da solo. Una sorta di commissariamento. Che Spalletti non mandò mai giù.
Nonostante Spalletti scelse poi di restare un secondo anno a Napoli, anche a causa di un contratto blindatissimo, i rapporti col presidente non furono mai più gli stessi. Proprio come conseguenza di quanto accaduto pochi mesi prima, Spalletti scelse di isolarsi completamente: fin dal ritiro di Castel di Sangro, dove lui e alcuni membri del suo staff scelsero di alloggiare in un altro albergo.