Inizierà domani, giovedì 23 Febbraio 2023 a Trento e Rovereto, il secondo concentramento della IBSA Next Gen Cup 2022/23, il torneo riservato alle formazioni Under 19, che vedrà impegnate le 16 squadre partecipanti al campionato di Serie A1.
Le 16 squadre partecipanti sono divise in 2 raggruppamenti di qualificazione e scenderanno in campo da domani mattina sino al prossimo 26 Febbraio. Il secondo concentramento della fase a gironi si disputerà a Trento alla “BLM Group Arena” e a Rovereto al Palazzetto dello Sport “Angelo Marchetti” grazie alla collaborazione del Comune di Trento, del Comune di Rovereto, di Trentino Marketing, di APT Trento, APT Rovereto, FIP Trentino Alto-Adige e dai due club di riferimento delle città, Dolomiti Energia Trentino e Junior Basket Rovereto.
La manifestazione, organizzata dalla Lega Basket Serie A, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i vivai italiani dei club del massimo campionato, pronti a formare i grandi campioni di domani. Si qualificheranno infine alla Final Eight ad eliminazione diretta – in programma il 10, 11 e 12 aprile a Napoli al PalaBarbuto – le prime quattro classificate dei due gruppi. A seguire la classifica del durissimo girone B, dove è inserita la Gevi Napoli Basket, al termine delle prime tre giornate disputatesi a Pesaro nel primo concentramento disputato dal 12 al 14 novembre 2022, insieme a Virtus Bologna, Germani Brescia, Olimpia Milano, Trento, Reyer Venezia, Scafati Basket e Verona.
Il roster degli azzurri:
Coach: Alfredo Lamberti
Ass. Coach: Armando Trojano
Ass. Coach: Nicola Liguori
Prep. Fisico: Antonio Credendino
Dir. Accompagnatore: Salvatore Sinagra
Ecco il Calendario della partire degli azzurri :
Sarà possibile seguire le gare in diretta su Eleven Sport e sul sito LBA.