Il Napoli sarebbe adatto negli uomini ad un 3-4-2-1? Sì (e nemmeno troppo a sorpresa)

Zoom  
Il Napoli sarebbe adatto <i>negli uomini</i> ad un 3-4-2-1? Sì (e nemmeno troppo a sorpresa)

Questo Napoli sarebbe adatto per Gasperini? L'analisi

Calciomercato Napoli - Una delle domande che vengono fatte con una certa insistenza è: ma il Napoli è adatto per un allenatore che un’idea di gioco diversa da quella legata ad una retroguardia a quattro? Al netto della possibilità di adattamento, è chiaro che l’idea di vedere Gian Piero Gasperini (o Antonio Conte) sulla panchina del Napoli porta a certe riflessioni.

Il Napoli si adatta a Gasperini (o comunque ad una difesa a tre)

Guardando il Napoli attuale, escludendo gli addii tra prestiti da non riscattare e contratti in scadenza, non è una eresia porre i restanti azzurri in un ipotetico 3-4-2-1.

In una difesa a tre, infatti, è facile immaginare Rrahmani a giostrare nella doppia posizione di braccetto destro e di centrale, con Ostigard decisamente più adatto al centro, mentre i mancini Natan e Juan Jesus si troverebbero a proprio agio sul centro sinistra. Adattabile sul centro-destra anche Giovanni Di Lorenzo, all’occorrenza.

Per quanto riguarda le fasce, Di Lorenzo, Mazzocchi e Olivera sarebbero ben adatti ad arare la fascia: da rivedere Mario Rui, che quella posizione non l’ha mai ricoperta con continuità. In mezzo al campo, in una coppia a due, Anguissa e Cajuste non avrebbero problemi. Uno con le doti di Lobotka, invece, Gasperini in carriera l’ha avuto in Omar Milanetto ai tempi del Genoa: e comunque da Lobotka si potrebbe ripartire a prescindere.

Volendo passare al reparto offensivo, invece, sarebbe curioso vedere uno come Jesper Lindstrom con compiti diversi e più simili a quelli ricoperti all’Eintracht. Per Raspadori e Ngonge nessun problem dietro la punta, così come Politano che spesso e volentieri rientra centralmente sul suo sinistro. Insomma, sarebbe questione più di motivazioni che di altro nel caso arrivasse un allenatore come Gasperini.

Al netto del mercato in entrata (serviranno uno-due difensori, uno o due centrocampisti più i rientri di Folorunsho e Gaetano, uno-due attaccanti viste le situazioni Osimhen-Simeone) e quello in uscita (Dendoncker, Demme, Zielinski, Traoré, Osimhen e chissà chi altro).

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    68

    35
    20
    8
    7
  • logo RomaRomaCL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo LazioLazioEL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo JuventusJuventusECL

    62

    34
    16
    14
    4
  • logo BolognaBologna

    61

    34
    16
    13
    5
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    35
    17
    8
    10
  • logo MilanMilan

    54

    34
    15
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    9
    12
    13
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    35
    4
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top