L'indagine della Procura Federale su Paulo Fonseca è stata chiusa. L'allenatore del Milan, nel post gara di Bergamo, aveva fatto delle dichiarazioni piuttosto pesanti nei confronti dell'arbitro. Ecco cosa si legge questa mattina sulle pagine del Corriere dello Sport:
"Il primo tassello del domino è caduto. Ieri il procuratore federale, Giuseppe Chiné, ha firmato l’atto di chiusura indagini in merito alle dichiarazioni di Paulo Fonseca al termine della partita fra Atalanta e Milan. Le accuse, gravi, mosse contro l’arbitro della partita, La Penna, hanno fatto scattare tutte le procedure del caso.
L’atto d’accusa firmato da Chiné è dunque nelle mani di Fonseca e del Milan. Le due parti, che saranno difese dallo storico avvocato di fiducia del club rossonero, Leandro Cantamessa, hanno adesso cinque giorni di tempo per proporre il patteggiamento o per spiegare il perché di quelle dichiarazioni, compresa una pubblica ammenda. In particolare, pur concedendo a Fonseca le attenuanti di essere straniero e dunque di non avere dimestichezza con la lingua italiana (anche se si fa notare come abbia trascorso tre anni a Roma), la frase «Io ho paura di quest’arbitro» è di particolare gravità, così come «ha guidato la partita». Insomma, non sono semplici dichiarazioni lesive, ma qualcosa in più".