Napoli, occhio a: Gokhan Inler. Domenica avversari, l'anno prossimo chissà....

Copertina  
Napoli, occhio a: Gokhan Inler. Domenica avversari, l'anno prossimo chissà....

CHI E'? Di Gokhan Inler, al di fuori del campo, c'è ben poco da raccontare: un ragazzo come tanti, una vita che non eccede l'ordinario ed una carriera in ascesa come da prassi. Normalità che termina qui poiché, per il resto, Gokhan è tutto fuorché normale. Lo svizzero, nato da genitori turchi, difatti, ha un talento nei piedi ed una forza mentale che di ordinario ha ben poco. Talento e forza che gli permettono oggi di essere il secondo centrocampista del campionato per media voto (6,32), dietro a Mauri ed acclarato che Sanchez e Giovinco sono più da considerare attaccanti, e che lo consolidano in cima ai desideri dei top team italiani e anche qualcuno straniero, anche per la carta d'identità che dice 1984 alla voce data di nascita.
Ciò che ora sembra facile e naturale come l'itinerario di un percorso obbligato, una volta è stato un sentiero irto e pieno di ostacoli. All'età di 20 anni non viene preso in considerazione per due volte prima da Christian Gross, allenatore del Basilea, e poi da Christoph Daum, ct del Fenerbache, il quale lo invita gentilmente a tornarsene a casa. Errori di valutazione che si riveleranno gravi ma che all'epoca non fecero il minimo scalpore. Per trovare un po' di spazio, il giovane Gokhan si trasferisce all'Aarau, squadra di fascia medio-bassa del massimo campionato svizzero, dove fa intravedere il suo talento e comincia a farsi una reputazione che lo porterà ad essere ingaggiato, nel gennaio 2006, dallo Zurigo campione di svizzera. In una stagione e mezzo Inler vince due scudetti, si prende la sua rivincita personale, dato che il Basilea arriva due volte secondo, e colleziona le prime presenze in Nazionale.
L'anno successivo, dopo aver ricevuto tante offerte soprattutto dalla Germania, si trasferirà ad Udine ma già in quei giorni qualche italiano lo vede e gli riserva parole di elogio. L'occasione è un preliminare di Champions League contro il Salisburgo, l'uomo in questione è Giovanni Trapattoni (allora ct degli austriaci) letteralmente impressionato da quel metronomo con la testa rasata che corre, lotta ed imposta in mezzo al campo.
Pozzo decide di prenderlo per 2 milioni di euro e Marino lo piazza davanti alla difesa senza indugi: 37 partite giocate su 38, rendimento altissimo e 2 reti. Il prezzo si alza di 5-6 volte il costo iniziale e tutta la penisola si accorge dell'elvetico dalle sembianze poco svizzere. Son passati 4 anni e Gokhan è ancora alla corte del patron bianconero ma, verosimilmente, tra qualche mese lascerà Udine per spiccare il volo verso le mete più ambite per qualsiasi calciatore: Napoli in posizione più che privilegiata, Inter pronta ad approfittare della minima distrazione ed altri team italiani e continentali alla finestra che attendono sviluppi. In molti sono gli allenatori che, in questo momento, lo inseriscono nella formazione della propria squadra per la stagione che verrà: tra questi non c'è né Gross né Daum, entrambi attualmente in cerca di panchina.

COME GIOCA? Oggi, come il Trap, qualsiasi addetto è incantato da Gokhan perché, non tanto semplicemente, non c'è nulla che non sappia fare: corre, lotta, imposta, detta i tempi, lancia, verticalizza, fa girare il pallone lentamente o rapidamente (in base alle esigenze della squadra), tira da lontano e sa anche colpire di testa. In breve, non ha alcun problema a fare entrambi le fasi ed a muoversi con o senza palla. Altra qualità importante è la costanza considerato che, tranne la passata stagione in cui è stato un po' altalenante, le prestazioni di Inler sono sempre oltre la sufficienza: non a caso, secondo numeri ed esperti, è il miglior centrocampista 'puro' del nostro campionato. Predilige giocare al centro di una mediana composta da tre uomini, ama tagliare il campo con svarioni da un lato all'altro del rettangolo di gioco e spesso sa lanciare in profondità gli attaccanti che attaccano gli spazi. Il suo 'saper correre' gli consente di rimanere sempre lucido per tutti i 90 minuti e di rendersi pericoloso con il suo ottimo destro dalla distanza. Serviranno, dunque, uno Yebda ed un Pazienza molto aggressivi per non permettergli di ragionare e per farlo correre il più possibile a vuoto. Come detto, in pochi sanno che Inler è anche un ottimo colpitore di testa e spesso, nei corner, è stato decisivo con le sue spizzate (per dirla alla Reja) in area: attenzione a non perdere l'uomo..... 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top