Il mental coach Livio Sgarbi (ex collaboratore Ancelotti) consiglia il Napoli: "C'è stanchezza mentale, la squadra deve isolarsi! Gattuso sta utilizzando un vecchio metodo..."

Serie A  
Carlo Ancelotti e Livio SgarbiCarlo Ancelotti e Livio Sgarbi

Il mental coach Livio Sgarbi (ex collaboratore Ancelotti) analizza il momento del Napoli di Gattuso

Notizie Napoli calcio. Livio Sgarbi, mental coach ed ex collaboratore di Carlo Ancelotti, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni de Il Mattino:

Il mental coach Livio Sgarbi commenta il lavoro di Gattuso

«La mia impressione è che il Napoli sia al 70% delle proprie capacità. Cosa gli manca? Probabilmente il diventare veramente squadra. Nell’essere più forte delle giornate negative dei singoli. Soprattutto dei giocatori più forti. Mi sembra nel Napoli che ciò non accada».

«Ho lavorato con Ancelotti gli ultimi mesi della Juve e il primo anno e mezzo di Milan. Con Gattuso mi limitavo ai saluti. Ma del resto sè pacifico che a lui proprio la spinta motivatrice non serviva. Detto questo, ha dimostrato grande intelligenza, perché ha capito che il ruolo di allenatore è diverso da quello del calciatore. Anche e soprattutto nelle relazioni. Quindi Gattuso dovrebbe lavorare sui suoi giocatori più forti e più discontinui, per capire cosa non va. Il Napoli ha alternato partite mostruose ad altre oscene. Però è sempre la stessa squadra. Non è un problema di forma fisica. Ma più probabilmente di stanchezza mentale».

E come si dovrebbe fare? «Gattuso ha imparato che ci sono vari modi. I pranzi con il gruppo. Oppure il “cazziatone”, ma esteso a tutto il gruppo. O ancora, come ha fatto ultimamente, trovare un nemico all’esterno, come ha fatto lui con i vari siti web. Isolando di fatto la squadra, Il gruppo si deve estraniare dall’ambiente. Una vecchia strategia, come fece già Bearzot nell’82». 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    68

    35
    20
    8
    7
  • logo RomaRomaCL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo LazioLazioEL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo JuventusJuventusECL

    62

    34
    16
    14
    4
  • logo BolognaBologna

    61

    34
    16
    13
    5
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    35
    17
    8
    10
  • logo MilanMilan

    54

    34
    15
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    9
    12
    13
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    35
    4
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top