Barcellona, Xavi in conferenza: "Non abbiamo paura di fallire. Il Napoli non è nel migliore periodo, per noi è una opportunità d'oro! Calzona li ha migliorati, Lobotka livello Barça. Su Osimhen e Kvaratskhelia..." | VIDEO

Champions League fonte : dai nostri inviati a Barcellona Russo, Nicotra e Bernardo
Barcellona, Xavi in conferenza: Non abbiamo paura di fallire. Il Napoli non è nel migliore periodo, per noi è una opportunità d'oro! Calzona li ha migliorati, Lobotka livello Barça. Su Osimhen e Kvaratskhelia... | VIDEO

Barcellona Napoli, le parole di Xavi in conferenza stampa

Ultime notizie UEFA Champions League - Gentili spettatrici e spettatori di CalcioNapoli24, vi diamo il benvenuto alla conferenza stampa della vigilia di Barcellona-Napolicon le dichiarazioni dell'allenatore blaugrana Xavi e del portiere Marc-André Ter Stegen calciatore del Barça. Vi mostreremo tutto in diretta sul nostro canale Youtube e in tv, al canale 79 DTTCalcioNapoli24 TV.

Barcellona-Napoli, Xavi e Ter Stegen in conferenza: diretta video

Di seguito dalle ore 12:45 vi proporremo le dichiarazioni in conferenza stampa dell'allenatore del Barcellona Xavi e del portiere Marc-André TerStegen calciatore del Barça. Si tratta della conferenza stampa di rito dell'UEFA alla vigilia di Barcellona-Napoli.

Xavi:

"Partita più importante della stagione e che messaggio mando ai tifosi? Sicuramente lo è, è la Champions e siamo pronti e motivati: la parola è entusiasmo, guardando le ultime coppe sono quattro anni che non andiamo ai quarti di finale, vogliamo gareggiare e questa è la parola giusta. Il Napoli forse non è nel migliore periodo, ma per noi è una opportunità d'oro per vivere una notte magica davanti ai nostri tifosi"

"Il Napoli con Calzona è più dinamico, si vede che i giocatori si sentono a loro agio. Noi arriviamo bene alla partita nonostante le assenze molto importante"

"Ci giochiamo la stagione e come si gestisce la pressione? Vogliamo tornare ai quarti di finale, per me è l'opportunità di capovolgere una tendenza degli ultimi anni: è una partita davanti ai nostri tifosi, abbiamo degli infortuni ma non è una scusa, non abbiamo paura di fallire ma la necessità di dimostrare di poter essere parte della competizione"

"Domani non sono io ad essere importante, lo è la società, lo è il barcelonismo, lo è lo stadio che deve essere riempito: domani è una opportunità, non ci sono io davanti bensì l'unità di tutti"

"La gestione delle emozioni? Sicuramente fa parte del competere, la Champions League è fatta di piccoli particolari che vanno controllati, tra cui le emozioni"

"Che Napoli mi aspetto? Da ciò che abbiamo analizzato, sarà coraggioso e cercherà il possesso di palla: come noi del resto, sarà una partita bella come spettacolo, il Napoli non specula e salta la pressione difensiva. Il tridente offensivo è di livello, è la squadra campione d'Italia. Sarà una partita importante da affrontare nel miglior modo possibile"

"Ter Stegen ha detto che vogliono dare il massimo per me? Io non sono la cosa importante, lo è la società, la squadra, i giocatori. Io sono contento dei ragazzi e ringrazio Ter Stegen per le parole, sento l'appoggio del club e dei giocatori. Ma dobbiamo essere uniti, domani gli dirò che non dobbiamo avere paura di poter entrare nelle migliori otto squadre d'Europa. Dobbiamo provare ad andare ai quarti"

"I ragazzi si gestiscono dicendo che davanti a loro hanno una opportunità immensa che devono godersi, ovvero arrivare ai quarti di finale"

"Barcellona obbligato a passare? Io credo non ci siano favoriti, siamo al 50% entrambe. Certo il peso della tifoseria ci dà un vantaggio in più, i tifosi devono appoggiare al massimo la squadra, noi dobbiamo dare il massimo. Lo stadio dovrà essere una pentola a pressione"

"I calci di rigore? Abbiamo lavorato su qualsiasi possibile scenario, siamo pronti ad ogni scenario: nel calcio possono succedere tante cose, quindi le abbiamo studiate tutte"

"Ferran Torres infortunato? La sensazione è che non sia al 100%, domani abbiamo bisogno di chi è al top e se tutto va bene ci sarà per l'Atletico Madrid"

"Ci sono squadre migliori del Barcellona? Ne vedo diverse con potenzialità diverse, abbiamo avuto una situazione economica non semplice ma dobbiamo adattarci alle circostanze. Detto questo, abbiamo fatto uno sforzo straordinario ma le circostanze sono quelle che sono. Noi possiamo giocarcela alla pari con tutti"

"Christensen e la posizione in campo? Io credo che non sia semplice che un mediano davanti alla difesa possa creare occasioni da gol, può assistere i compagni e anche andare in profondità: sta dando un grande contributo, lui si sente più a suo agio anche dando un aiuto difensivo. Il cambio di posizione gli ha giovato"

"La squadra si è sentita più libera dopo l'annuncio del mio addio? Posso parlare del mio caso e non di quello di Calzona, i giocatori hanno fatto un passo avanti: il nostro rapporto è sempre stato onesto e sapevo che non sarebbero venuti meno. Sapevo non ci sarebbero stati conflitti, i giocatori erano con noi e con lo staff, hanno fatto un passo avanti e non avevo dubbi"

"Pesa il non giocare al Nou Camp? Del Napoli mi piacciono molte cose, i singoli di alto livello in attacco per me hanno un livello top in Europa. Poi mi piacciono come pressano in fase difensiva, è molto simile a ciò che cerchiamo noi. Calzona ha migliorato il Napoli. Sullo stadio, devo dire che il Montjuic deve essere simile al Nou Camp, i tifosi devono venire a darci forza ed i calciatori devono sentire il loro calore. Dovranno essere il 12° uomo in campo"

"Non posso dire chi giocherà tra Pau Cubarsì e Inigo Martinez, chiunque giochi avremo garanzie in difesa"

"Il giocatore che mi piace di più del Napoli? Direi Lobotka, è un calciatore che mi piace come costruzione del gioco, non perde il pallone e mi piacerebbe vederlo in una squadra come il Barcellona: è del livello giusto, segna la differenza in una squadra"

"Sono sempre in contatto con il presidente Laporta, è entusiasta di ciò che facciamo e di ciò che faremo domani: siamo pronti per gareggiare e speriamo in una notte magica"

"I giocatori sono del livello giusto per le situazioni così importanti? Abbiamo fatto belle partite anche contro squadre grandi, anche con il Real Madrid nonostante abbiamo perso. Giochi contro la stessa squadra che ha fatto una grande partita all'andata e non hai vinto: dobbiamo essere più efficaci"

"Non posso dire chi cambierò domani, certamente non cambierò il modo di gioco e nemmeno la filosofia ed impostazione. Domani dobbiamo dimostrare la nostra identità, non credo cambieranno troppo le cose"

Ter Stegen:

"Non incassiamo gol da tre partite? Questo è ciò che cerchiamo sempre, mantenere la porta inviolata e avere la chance di segnare un gol. Ultimamente lo stiamo facendo bene con molta più stabilità"

“Anche all’andata c’era Calzona in panchina: si era capito subito il loro modo di stare in campo. Il Napoli è migliorato in queste partite ma noi guardiamo alla nostra strada e per noi non riguarda se loro hanno cambiato allenatore: non possiamo basarci su ciò che non possiamo influenzare”

“Quanto più ci concentriamo sul calcio, meglio per noi. Altrimenti sbaglieremmo, conta il risultato. Tutti noi vogliamo passare ai quarti di finale, ci occupiamo del nostro obiettivo e faremo di tutto per passare il turno”

“Pau Cubarsì? Come calciatore alla sua età sta facendo un lavoro spettacolare ed incredibile. A livello personale è un ragazzo alla mano, sempre aperto ai miglioramenti e a lavorare in gruppo. Lui è all’inizio della sua carriera e speriamo che continui ad andare avanti: può migliorare tanto, ma per lui è il momento di accumulare minuti e giocare. Già adesso è in una forma incredibile”

“Cosa posso dire alla squadra? Noi stiamo vivendo un buon momento, vogliamo passare il turno a differenza dello scorso anno. C’è allegria, vogliamo giocare una partita molto bella: tutti vogliono sentire la musichetta della Champions League, noi siamo entusiasti di poter scendere in campo domani e vogliamo un successo”

“Non abbiamo raggiunto finali negli ultimi tempi, vogliamo gareggiare per i titoli e io penso che un giorno arriverà. Domani può essere una opportunità per cambiare le cose, la partita è importantissima molto più del resto”

“Cosa penso di Meret? Gioca lì da diverse stagioni, ha avuto sempre un ballottaggio con Ospina poi ha sempre giocato. Alex è ad un livello molto alto, sono contento per lui perchè anche se lo conosco poco, ci rispettiamo e gli auguro di continuare così. Ma domani spero che finisca il loro sogno in Champions League”

“Kvaratskhelia e Osimhen? All’andata abbiamo saputo difenderci bene contro le loro tre punte, noi cerchiamo sempre di evitare che abbiano occasioni da gol. All’andata ne hanno concretizzata una, noi non vogliamo concederne altre e vogliamo rendere loro le cose difficili”

“Ci sentiamo favoriti? Nella situazione attuale, con diversi centrocampisti fuori, la gara è equilibrata ma abbiamo giocatori che possono fare la differenza e domani potranno dimostrarlo. Giochiamo in casa, veniamo da partite buone, forse a Bilbao potevamo fare meglio, ma nelle ultime tre non abbiamo subito gol e veniamo da una buona serie di risultati e speriamo di continuare così”

"Cosa ci preoccupa di più del Napoli? La sua forza è quando ha il possesso di palla, fanno muovere gli avversari: noi siamo simili, ma non vorremo che abbiano il possesso di palla, o almeno che lo abbiano ma sotto pressione. Non devono controllare il gioco e non devono creare opportunità. Noi vogliamo difenderci come all'ultima volta, vogliamo continuare su questa linea. Non devono avere palla, non devono avere opportunità chiare.

Christiansen? Era una decisione presa da Xavi, adesso ci dà equilibro tra le due fasi, prima era difficile averlo: con lui davanti alla difesa siamo più equilibrati, arriviamo con facilità a creare pressione e sono contento di questo contributo, per lui è una nuova posizione, ma si sta trovando bene"

“Sempre difficile parlare di se stessi, voi da fuori vedete le cose meglio di me. Io voglio dare sempre il meglio per la squadra, ultimamente le cose vanno bene e sono contento di essere tornato dopo un periodo non così bello?"

"Un messaggio ai tifosi? Qualsiasi gara è importante per noi, che sia Champions oppure campionato: noi lotteremo per tutto, daremo il massimo per raggiungere un successo e ho tantissima voglia che arrivi la partita domani"

"Come mi sento adesso e come ha giocato Inaki Pena al posto mio? Tutti gli infortuni possono dare sensazioni negative, soprattutto all'inizio, però poi impari molto e alla fine ne torni sempre con sensazioni positive. Al rientro ti riadatti, ma è come se non fosse successo nulla. Su Inaki dico che ha fatto un grande lavoro, ha dato tranquillità alla squadra: non è facile arrivare in una squadra senza aver mai giocato, e fare partite brillanti. Ha fatto bene anche in Champions League, siamo qui anche grazie a lui. Abbiamo avuto diversi infortuni e lui mi ha sostituito bene"

"La risposta del gruppo dopo l'annuncio dell'addio di Xavi? Lo conosco da anni, mi è dispiaciuto perchè anche noi siamo responsabili di queste decisioni. Però anche lui ce l'ha detto, le cose non si fermano: bisogna dare il massimo, anche per lui. Xavi è un grande allenatore che ci ha portato fin qui, dopo diversi anni, e sta lavorando bene affinchè possiamo giocare ogni 3-4 giorni. Mi è difficile assimilare il suo addio, da amico"

"Hansi Flick allenatore del Barcellona? Noi che siamo stati in nazionale l'abbiamo apprezzato molto, ma non è il momento di parlarne"

Barcellona-Napoli, il programma di CN24TV

Barcellona-Napoli, si avvicina il grande appuntamento per gli ottavi di finale di Champions League. Appuntamento il prossimo 12 marzo per una serata che potrebbe forse cambiare una stagione. Ecco il programma completo di CN24TV con tutti gli eventi in diretta televisiva

11 marzo 2024 

  • Ore 10.30 - Allenamento Napoli al Konami Training Center con apertura ai media per 15 minuti
  • Ore 11.00 - Allenamento Barcellona al training Center Sant Joan Despi con  apertura ai media
  • Ore 12.45 - Conferenza stampa al Center Sant Joan Despi  di Xavi con un giocatore del Barcellona
  • Ore 19.00 - Conferenza stampa allo Stadio olimpico Lluís Companys di Francesco Calzona e di un giocatore del Napoli

Come ogni volta sarà tutto trasmesso in diretta gratis sul nostro canale YouTube o sul 79 del digitale terrestre con aggiornamenti ovviamente anche su TikTok e Instagram di CN24. 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    89

    35
    28
    5
    2
  • logo MilanMilanCL

    71

    35
    21
    8
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    66

    35
    18
    12
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    64

    35
    17
    13
    5
  • logo AtalantaAtalantaEL

    60

    34
    18
    6
    10
  • logo RomaRomaECL

    60

    35
    17
    9
    9
  • logo LazioLazio

    56

    35
    17
    5
    13
  • logo NapoliNapoli

    51

    35
    13
    12
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    50

    34
    14
    8
    12
  • 10º

    logo TorinoTorino

    47

    35
    11
    14
    10
  • 11º

    logo MonzaMonza

    45

    35
    11
    12
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    43

    35
    10
    13
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    37

    35
    8
    13
    14
  • 14º

    logo VeronaVerona

    34

    35
    8
    10
    17
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    7
    12
    16
  • 16º

    logo FrosinoneFrosinone

    32

    35
    7
    11
    17
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    32

    35
    8
    8
    19
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    30

    35
    4
    18
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    29

    35
    7
    8
    20
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top