Chiariello: "Attenzione all’Atalanta, è tornata. Metto una firma per il pareggio contro la Lazio, il terzo pareggio consecutivo mi sta bene"

Le Interviste  
Chiariello: Attenzione all’Atalanta, è tornata. Metto una firma per il pareggio contro la Lazio, il terzo pareggio consecutivo mi sta bene

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Umberto Chiariello”, quest’ultimo è intervenuto con il suo punto, analizzando le tematiche del giorno. Di seguito le parole di Umberto Chiariello:

«Non impareremo mai, eppure il calcio ha una storicità ed è una lezione di vita continua dalla quale dovremo apprendere. L’Atalanta ha fatto 5 gol a Verona, di cui 4 li ha fatti Retegui. Dopo che l’Atalanta ha pareggiato in casa con il Torino, l’abbiamo data troppo frettolosamente per defunta nella lotta scudetto. Siamo incappati nell’errore di dare sentenze anticipate e definitive su cose che non lo sono, considerando i 7 punti di distacco irreversibili. L’Atalanta ha avuto il suo momento di flessione ma non ha rotto in maniera prolungata. ha battuto il Verona facendo cinque gol e si è portato a -5 dal Napoli e -4 dall'Inter che sono in frenata. Il Napoli ha perso 4 punti tra la partita contro la Roma e quella contro l’Udinese. L’Inter ne ha persi 3 a Firenze. Quindi c’è stata la frenata da parte di Inter e Napoli e l'Atalanta ha ripreso a correre.

Il prossimo turno è tutto pro-Atalanta. Lazio-Napoli e Juventus-Inter sono l’ostacolo più alto per le due contendenti divise da un sol punto nella corsa al titolo. Il Napoli si gioca il titolo a marzo in casa con Inter, Milan e Fiorentina. Come trasferte insidiose sono rimaste quelle contro la Lazio e il Bologna. Escludendo lo scontro diretto contro l’Inter, la partita più difficile della stagione è quella di domenica contro la Lazio così come lo sarà per l'Inter la sfida contro la Juventus che gioca oggi in Champions e ha tutto il tempo di recuperare per domenica. L'Atalanta gioca per prima contro il Cagliari e se lo batte si porta a -2 dal Napoli e a -1 dall’Inter. Posto che le due capoliste pareggino, va a -3 e -2. Nella domenica successiva il Napoli andrà a Como, l’Inter giocherà contro il Genoa e l’Atalanta a Empoli. Poniamo che siano tre vittorie di testa: situazione invariata. Ma la domenica successiva ci sarà Napoli-Inter e una delle due deve perdere qualcosa o addirittura entrambe se pareggiano, mentre l’Atalanta giocherà contro il Venezia. Cosa significa?  Significa che l’Atalanta piomba addosso all’Inter e si porta a -1 dal Napoli, in piena corsa scudetto. Ma lì arriva il difficile: in rapida successione dovrà affrontare la Juventus a Torino, l’Inter a Bergamo e la Fiorentina a Firenze, poi Lazio e Bologna in casa che lottano per il quarto posto ed infine il Milan a San Siro. Un cammino difficilissimo. Ma nel giorno del big match Napoli-Inter può rientrare in gioco e giocarsi il tutto per tutto, grazie al calendario ed al recupero di una serie di giocatori tra cui Lookman, tra Juventus e Inter.

È utile che l’Atalanta torni in corsa o può diventare uno spauracchio? Più sono le squadre che lottano per obiettivi importanti, più creano ostacoli alle altre. Noi l’Atalanta l'abbiamo già affrontata. Non è più una corsa a due ma è una corsa a tre. Lo scacchiere è mutato e non si può pensare che male che vada si finisce secondi, si può anche finire terzi, ma anche se arrivassimo terzi sarà comunque una grande stagione. Ripeto: metto una firma per il pareggio a Roma contro la Lazio, per me il terzo pareggio consecutivo va bene, specie alla luce dell’infortunio anche di Neres. Attenzione quindi a Gasp e alla Dea. Il Napoli è in frenata ma anche l'Inter, che ieri ha “rubacchiato”, sta mostrando segni di nervosismo e di stanchezza in alcuni elementi chiave. Meditate gente, la Dea è tornata!».

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    61

    28
    18
    7
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    60

    28
    18
    6
    4
  • logo AtalantaAtalantaCL

    58

    28
    17
    7
    4
  • logo JuventusJuventusCL

    52

    28
    13
    13
    2
  • logo LazioLazioEL

    51

    28
    15
    6
    7
  • logo BolognaBolognaECL

    50

    28
    13
    11
    4
  • logo MilanMilan

    47

    29
    13
    8
    8
  • logo RomaRoma

    46

    28
    13
    7
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    45

    28
    13
    6
    9
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    40

    29
    11
    7
    11
  • 11º

    logo TorinoTorino

    38

    29
    9
    11
    9
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    35

    29
    8
    11
    10
  • 13º

    logo ComoComo

    29

    29
    7
    8
    14
  • 14º

    logo VeronaVerona

    29

    29
    9
    2
    18
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    26

    28
    6
    8
    14
  • 16º

    logo LecceLecce

    25

    29
    6
    7
    16
  • 17º

    logo ParmaParma

    25

    29
    5
    10
    14
  • 18º

    logo EmpoliEmpoliR

    22

    29
    4
    10
    15
  • 19º

    logo VeneziaVeneziaR

    19

    28
    3
    10
    15
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    29
    2
    9
    18
Back To Top