ESCLUSIVA - Britos: "Napoli, che emozioni in azzurro: ho giocato sul dolore per onorare la maglia! Dal furto di Pechino alla gioia di Doha, quell'anno in cui giocai con un tendine staccato..."

Esclusive  
ESCLUSIVA - Britos: Napoli, che emozioni in azzurro: ho giocato sul dolore per onorare la maglia! Dal <i>furto</i> di Pechino alla <i>gioia</i> di Doha, quell'anno in cui giocai con un tendine staccato...

Apprezzato per il suo impegno di chi 'suda la maglia', un grande uomo, un professionista, e un calciatore che ha dato tutto se stesso per il Napoli e per i suoi tifosi. Una lunga chiacchierata tra passato, presente e futuro, con un difensore che ci ha messo sempre la faccia esponendosi a critiche giocando fuori ruolo e contro il dolore per un assurdo infortunio che gli ha condizionato l'esperienza partenopea e la sua carriera. Tanti retroscena, tanti i temi trattati e un amore incondizionato per la città e la maglia azzurra: quello di Miguel Angel Britos, intervistato in esclusiva da CalcioNapoli24.it.

Miguel, cominciamo dalle origini: come nacque la trattativa che ti portò al Napoli?

"Fu tutto molto semplice! Mazzarri mi chiamò personalmente e mi disse che mi avrebbe voluto in azzurro. Non ci pensai due volte e accettai con grande entusiasmo questa grande avventura in una grande piazza come Napoli. Avrei giocato la Champions League!"

Quanto ha influito sulla tua avventura in azzurro, e sulla tua carriera in generale, l'infortunio al trofeo Gamper al Camp Nou di Barcellona?

"Tantissimo! Dopo l'infortunio mi operai subito e dopo tre mesi tornai ad allenarmi. Non capivo perchè continuavo a sentire dolore ma gli esami confermavano che tutto era perfetto. La placca in titanio era al suo posto e il piede era ok. Era assurdo, continuavo a provare dolore e a giocare grazie ad infiltrazioni e per un anno ho continuato così ma tutto questo incideva sulle mie prestazioni. Poi si è scoperto che il problema era un tendine che si era staccato e io avevo continuato a giocarci sopra".

Quindi per più di un anno hai giocato con un tendine fuori posto...

"E non solo, quando recuperai da questo problema mi stirai, poi mi lussai la spalla e alla fine mi fratturai la mandibola in uno scontro di gioco con Inler. Sono stato un po' sfortunato ( ride n.d.r). Ogni volta che ero pronto a dare il meglio di me capitava qualcosa che non me lo permetteva. Ho sempre dato il massimo e giocato sul dolore per onorare la maglia azzurra".

Un altro avvenimento da ricordare fu la finale di Supercoppa italiana a Pechino, la vivesti veramente come un furto?

"Sinceramente sì! Dominammo quella partita e meritavamo di vincerla. Nel caso del rigore, fu generoso fischiarlo ma poteva anche starci. Sulle espulsioni di Zuniga e Pandev, non posso dire lo stesso. Sono convinto che dopo la partita, anche l'arbitro (Mazzoleni n.d.r.) si rese conto di aver sbagliato".

Però ti riscattasti a Doha e alzando le due Coppa Italia...

"Si certo, furono delle grandissime emozioni per noi e per i nostri tifosi. La notte di Doha battemmo la Juventus dopo una partita tesa e spettacolare. Poi la prima gioia con Mazzarri con la vittoria della Coppa Italia..."

Poi la seconda vinta contro la Fiorentina a Roma, in una serata molto particolare...

"Indubbiamente, prima della partita avevamo capito che era successo qualcosa ma non eravamo coscienti della gravità della situazione. Dopo la partita abbiamo saputo della morte di Ciro Esposito e dalla gioia siamo passati ad una grande amarezza. Tutti nello spogliatoio eravamo molto tristi. Certe cose nel calcio non devono accadere. E' uno sport bellissimo e dobbiamo fare in modo che allo stadio possano andare tranquillamente i bambini e le famiglia. Dovrebbe essere sempre una festa e spero che certe cose non succedano più". 

(1 - continua...) CLICCA QUI PER LEGGERE LA SECONDA PARTE "Benitez mi chiese di restare: con Rafa poca fase difensiva, mi distruggevo! Su Mazzarri, Sarri e l'esplosione del San Paolo con la Juve..."

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    86

    33
    27
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    33
    21
    6
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    62

    33
    17
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    58

    33
    17
    7
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    33
    4
    16
    13
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top