di Giuseppe Cautiero (Twitter: @pepcautiero)
La EA Sports ieri ha rilasciato l'attesissima demo di FIFA 15, il più famoso simulatore di calcio. Nella edizione italiana il Napoli la fa da padrone, infatti, oltre alla presenza di Gonzalo Higuain nella copertina ufficiale, il club di De Laurentiis è l'unico team italiano ad essere stato inserito nella demo. Un'altra curiosità è che l'attaccante argentino è l'unico giocatore di questa edizione a non avere la nazionalità del paese rappresentato.
DATE E NOVITA' - Il gioco verrà rilasciato in Italia il 26 settembre per le migliori piattaforme di gioco (PC incluso). Tra le principali novità troviamo la varizione delle condizioni del terreno di gioco e delle divise durante il corso del match. Verrà introdotta anche la goal-line technology utilizzata nel Mondiale in Brasile. La EA specifica che alcune di queste features saranno inserite solo nelle console di next-generation (XBox One, PS4 e forse anche PC). Per quanto riguarda l'Italia, la telecronaca di Caressa e Bergomi verrà sostituita da quella di Pierluigi Pardo e Stefano Nava. Inoltre, da quest'anno, grazie alla partnership tra la EA e la Lega Serie A si avranno tutti i kit ufficiali della federazione.
IL NAPOLI DELLA DEMO - Premettendo che una versione prova non rispecchia il prodotto finale abbiamo riscontrato delle particolari disattenzioni per quanto riguarda il Napoli. Se da un lato FIFA ci ha sempre abituati ad un prodotto non aggiornato al momento del rilascio, c'è da far notare la mancanza di alcuni giocatori arrivati ad inizio mercato come Koulibaly oppure rientrati dal prestito come Gargano. Sono presenti ancora Fernandez, Behrami, Pandev e Dzemaili. Altra nota dolente è la poca precisione nelle miniature, per esempio, Mesto ha ancora la maglia di 3 stagioni fa ed addirittura Britos è rappresentato con addosso la divisa del Bologna. Probabilmente questi errori verranno sistemati con la consueta mega-patch di gennaio, ma se consideriamo il fatto che il Napoli è usato come club campione non fa ben sperare.
UN PO' DI NUMERI - Per quanto riguarda il lato tattico c'è far notare che gli unici giocatori a superare il punteggio di 80 sono Higuain (84), Hamsik (83), Mertens (82), Callejon (81) ed Albiol (80). Secondo lo staff di Fifa, Britos (77) è valutato più di Ghoulam (74), Zuniga (74) e Jorginho (75), Higuain è quello meno aggressivo mentre Zapata risulta molto più agile di Ghoulam e Michu.
In allegato le schede tecniche