De Canio: "Commetti un altro errore se prendi un allenatore a tempo! Garcia? Ha fallito nella comunicazione"

Le Interviste  
De Canio: Commetti un altro errore se prendi un allenatore a tempo! Garcia? Ha fallito nella comunicazione

Gigi De Canio, ex allenatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Marte nel corso di “Marte Sport Live” 

“Mazzarri scelta giusta? Difficile dire se sia più adatto Mazzarri o Tudor alla rosa del Napoli: si tratta di due allenatori diversi, con esperienze diverse. Ciò che conta è l’idea progettuale di come il Napoli sceglie il tecnico e del perché lo scelga. L’allenatore che deve arrivare deve avere la forza di poter convincere e far presa sui calciatori: se è un allenatore a tempo, si fa un altro grosso errore. Difesa a tre può essere un problema? Non dobbiamo fossilizzarci sui numeri perché un allenatore conosce tutti i sistemi di gioco: conta l’interpretazione. Ciò che ha determinato il fallimento del progetto di Garcia è stato nella comunicazione: il francese non ha riconosciuto quello che era e che aveva fatto il Napoli prima del suo arrivo, traducendo questa mancata conoscenza sul campo. Oggi i calciatori hanno un patrimonio di conoscenze calcistiche già acquisito. Allo stato attuale non c’è il tempo per allenare davvero la squadra, dati i tanti impegni quindi chiunque verrà percorrerà la strada più consona alla squadra apportando quegli accorgimenti che vengono dalle sue idee di gioco ma sempre seguendo la traccia delle conoscenze già acquisite dai calciatori. 

I ritorni cosa significano per gli allenatori? Dipende da cosa ci si aspetta: pensare che Mazzarri sia lo stesso di tanti anni fa è illogico. Sono cambiati i calciatori, è cambiato tutto il contesto. Magari riuscirà a fare cose anche migliori. Conta sapere che ci sia un professionista serio, equilibrato, che conosce la storia del club. Bisogna capire quanto la sua capacità di subentrare riesca ad incidere sul rendimento della squadra dal momento che subentrare è molto diverso rispetto all’avviare una stagione ex novo e prevede la capacità di individuare subito il problema ed intervenire in tempi brevi. Competenza, esperienza e professionalità non possono essere messe in discussione”.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    68

    35
    20
    8
    7
  • logo RomaRomaCL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo LazioLazioEL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo JuventusJuventusECL

    62

    34
    16
    14
    4
  • logo BolognaBologna

    61

    34
    16
    13
    5
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    35
    17
    8
    10
  • logo MilanMilan

    54

    34
    15
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    9
    12
    13
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    35
    4
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top