De Laurentiis: "Niente rammarico, sono contento e ai giocatori darò il premio vittoria. Arbitri? Come il carciofo, il gambo dove finisce? Ho parlato con Rocchi, scudetto con 85mln di utile e altri hanno 900mln di debiti"

Supercoppa Italiana fonte : dai nostri inviati a Riyadh, Russo e Bernardo
De Laurentiis: Niente rammarico, sono contento e ai giocatori darò il premio vittoria. Arbitri? Come il carciofo, il gambo dove finisce? Ho parlato con Rocchi, scudetto con 85mln di utile e altri hanno 900mln di debiti

Walter Mazzarri in conferenza stampa dopo Napoli Inter di Supercoppa Italiana

Napoli-Inter - Gentili lettrici e lettori di CalcioNapoli24, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa postpartita di Aurelio De Laurentiis dopo la Finale della Supercoppa Italiana contro l'Inter.

Supercoppa Italiana, conferenza De Laurentiis: seguila su CalcioNapoli24

  • Queste le parole di Aurelio De Laurentiis in conferenza stampa.

"C'è qualche rammarico? No, sono molto contento. Sono entrato nello spogliatoio e ho ringraziato i giocatori per ciò che hanno dato. Gli avevo promesso un premio in caso di vittoria, ci sarà lo stesso. Mi dispiace per i tifosi che esprimono dolore e rammarico. Io vedo un Napoli che pur in attesa che entrino le nuove forze del mercato, perchè Ngonge e Traorè non hanno ancora avuto i giusti tempi, e altri due ne torneranno dall'Africa, così come tornerà Olivera. Secondo me il Napoli sta trovando la strada giusta, l'Inter è prima in classifica e non credo che questa sera nei loro confronti abbiamo sfigurato. Mi è sembrata una squadra sempre forte, ma un po' imprecisa. Ai tifosi dico state calmi, il Napoli sta tornando"

"Non parlo mai degli arbitri, 19 anni dopo. Quando ti batti e Tavecchio ci fa iniziare primi con il VAR, poi combattiamo per i commenti arbitrali, poi cerchiamo di metterlo a posto. Mi sono intrattenuto con Rocchi prima della partita, abbiamo parlato degli accorgimenti che bisognerebbe avere per togliere dalla graticola gli arbitri. Altrimenti vengono messi al centro di una critica costruttiva, a volte giusta e a volte ingiusta. Bisogna sedersi e trovare soluzioni, che vuoi parlare degli arbitri? Da inizio campionato lo state dicendo voi che ci sono una serie di problemi, evidentemente c'è qualcosa che non funziona e che va messo a punto. Ma senza che sia un malessere, se ne prenda atto senza j'accuse. Bisogna distendere gli animi e fare quello che la Lega non fa mai, ovvero discuterne con chi ha la responsabilità: Federazione e Lega non devono fare delle rimostranze per avere scuse, ma devono dire come modificare tutto quanto, dato che ogni settimana si crea dibattito sull'arbitraggio. Allora vuol dire che alla base c'è una crisi di utilizzazione, nel passato sembrava che tutto funzionasse al meglio. Noi abbiamo un calcio ahimè che soffre perchè utilizziamo molto la tattica, mica come in Inghilterra dove è spettacolare"

"Rapuano e l'espulsione di Simeone? Tutti i giocatori sono importanti, in emergenza serve essere prudenti. Se mi espongo alla possibilità di un secondo giallo, perchè tutti ci mettono ardore ed impegno in campo, e può capitare con squadre con meno qualità di Napoli ed Inter che ci sia cattiveria. Serve però prudenza, il dispiacere è che la Lega fa solo disastri, ci si porta dietro in campionato le varie squalifiche. Bisognava metterlo sul tavolo, ma io posso considerare la Supercoppa qualcosa di meno importante, ma per un allenatore ed un calciatore in campo non puoi andargli a dire che tanto è una specie di show. Perchè poi i tifosi si incazzano, e vanno rispettati loro per primi perchè committenti"

"Cosa ha cambiato la partita? L'episodio è che ad un certo punto al 90' dopo aver resistito e tenuto con ardore e rispetto per la maglia, poi può capitare di tutto. Ammesso che fossimo arrivati al 95', e poi avessimo perso ai rigori, avevi comunque perso. Non cambiava qualcosa, non parlo dell'arbitraggio perchè è la guerra del carciofo: sfogli, sfogli, dove va il gambo? Distendiamo gli animi, classe arbitrale da rifondare, serve sedersi con Rocchi e trovare una soluzione. Ho fatto un lungo discorso con Rocchi, in maniera distesa ed educata, sul VAR: loro si nascondono dietro un dito, ovvero parlare con la FIFA, ma le istituzioni calcistiche stanno qui solo per rompere i coglioni? Serve trovare la cosa più giusta per dare un corretto andamento ad uno sport straordinario. Oggi parlavo con dei politici, ho detto che ci considerano dei rompicoglioni ma siamo 27 milioni e se fondassimo un partito..."

"Io sono molto contento di essere venuto in Arabia, ho contestato questa competizione perchè mi avrebbe disturbato il calendario. Detto ciò, quando sono venuto qui in Arabia non avevo contezza di come questo paese si stesse trasformando. Mi sono guardato attorno e mi sono detto che questo è un paese che tra 1-2-3 anni sarà il vero protagonista del mondo. Dubai sembra una cartolina sbiadita. L'Arabia Saudita è di più, Dubai e Doha non esistono: l'Arabia mi ha dimostrato di essere importantissima. Fare una squadra in Arabia Saudita? Se avessi libertà, ed in Italia siamo tutti schiavi...al Manchester City si permettono 40 squadre, in Italia no. Devo vendere il Bari in tre anni, anche se non dovesse salire in Serie A. Farei una squadra negli Stati Uniti e in Arabia, ma il calcio qui è stato imposto per fare una bella vetrina espositiva, dopo il 2030 magari il calcio non farà parte dei vostri desideri perchè avrete fatto capire che siete una realtà potente e che esiste. Va bene così, tornerò in Arabia a prescindere dal calcio, mi ha attratto"

"Io vorrei che il calcio italiano potesse essere un bel gol promozionale, ma servirebbe cambiare la Lega e la Federazione, tante cose in Italia. Bisognerebbe spiegare ai politici che le squadre di calcio non sono delle sperperatrici, non sono delle ingorde idrovore che macinano denaro. Purtroppo per una legge sbagliata, la Melandri, che nessuno sta ancora cambiando, noi abbiamo realtà che sono indebitate per 900 milioni, un miliardo, e sono guai. Noi abbiamo vinto uno scudetto con un utile di 85 milioni e riserva di 150 milioni. Forse venendo dal mondo del cinenma so fare i conti, riesco a combinare i fattori della produzione con un successo sotto tutti i punti di vista. Se io fossi soltanto un tifoso, cosa che non ero e che man mano mi ha appassionato: ho un nipote di 14 anni che gioca a calcio, mi racconta e mi fa la radiocronaca. Ormai ci siamo tutti quanti impossessati e siamo tutti tifosi. Ogni tanto devi darti uno schiaffo. per non far fallire un bellissimo gioco che deve rimanere con i numeri giusti nel bilancio"

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    89

    35
    28
    5
    2
  • logo MilanMilanCL

    71

    35
    21
    8
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    66

    35
    18
    12
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    64

    35
    17
    13
    5
  • logo AtalantaAtalantaEL

    60

    34
    18
    6
    10
  • logo RomaRomaECL

    60

    35
    17
    9
    9
  • logo LazioLazio

    56

    35
    17
    5
    13
  • logo NapoliNapoli

    51

    35
    13
    12
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    50

    34
    14
    8
    12
  • 10º

    logo TorinoTorino

    47

    35
    11
    14
    10
  • 11º

    logo MonzaMonza

    45

    35
    11
    12
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    43

    35
    10
    13
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    37

    35
    8
    13
    14
  • 14º

    logo VeronaVerona

    34

    35
    8
    10
    17
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    7
    12
    16
  • 16º

    logo FrosinoneFrosinone

    32

    35
    7
    11
    17
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    32

    35
    8
    8
    19
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    30

    35
    4
    18
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    29

    35
    7
    8
    20
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top