Inter in finale di Champions: cosa cambia per il Napoli? Per il momento, nel pratico, non cambia ancora nulla ma con i nerazzurri che giocheranno la finale sabato 31 maggio alle ore 21, ci potrebbero essere delle variazioni sul calendario o comunque degli interessi da monitorare in chiave lotta scudetto.
Cosa cambia allora per il Napoli? In primis, la finale di Champions League inciderebbe in caso di eventuale spareggio scudetto. Come dichiarato dallo stesso Presidente di Lega Serie A, Ezio Simonelli, che il 28 aprile faceva sapere di non aver ancora una data fissata per l’eventuale spareggio, a causa del possibile approdo dell'Inter in finale.
Questo perché lo spareggio dovrebbe giocarsi prima della finale di Champions, solitamente disputata a campionato concluso. Ma, essendo l’ultima giornata prevista per il weekend del 24/25 maggio, con la finale di Champions il 31, diventa complicato trovare una data per quest’eventualità in caso di arrivo a pari punti.
Nell’attesa che la Lega decida sull’eventuale spareggio, anche sul calendario del campionato in corso la finale potrebbe incidere comunque: se l’ultima giornata sarà ancora decisiva per le sorti del primo posto, aumenterebbero le possibilità di un’ultima giornata, quindi Napoli-Cagliari e Como-Inter (che si disputerebbero in contemporanea), disputata di sabato. Il motivo? Dare un giorno di riposo in più ai nerazzurri in vista della finale di Champions.
Ecco il calendario a confronto:
36esima e terzultima giornata
37esima e penultima giornata (data e orario da definire). Partite in contemporanea.
Infine la 38esima e ultima giornata di campionato (data e orario da definire). Partite in contemporanea.
?Eventuale spareggio scudetto:
?Finale di Champions League