Il Roma - Curve a 35 € con lo Shakhtar eccessive: ipotesi nuova formula prezzi Champions per la prossima stagione

Rassegna Stampa fonte : Giovanni Scotto - Il Roma
Il Roma - Curve a 35 € con lo Shakhtar eccessive: ipotesi nuova formula prezzi Champions per la prossima stagione

Il pur lieve ottimismo della vigilia è stato disintegrato dal colpo d’occhio pochi minuti prima di Napoli-Shakhtar di martedì sera. Un San Paolo incredibilmente semivuoto, nonostante si giocasse una sfida in Champions League, e per di più decisiva. Appena 10.573 paganti, e pensare che all’inizio della prevendita le stime erano di un pubblico di circa 30mila tifosi, 20mila nella peggiore delle ipotesi. E invece il tracollo ha portato a vedere meno di 12mila persone nell’impianto di Fuorigrotta. Record negativo stagionale, così come primato peggiore di sempre in Champions League. Anche nella prima sfida interna di questa stagione europea, si era toccato un altro dato negativo: contro il Feyenoord 22.577 tifosi, e anche in quel caso si parlò di flop. Stavolta ce n’erano meno della metà, chiaro che scatta l’allarme.

AL SAN PAOLO pochi intimi per la decisiva sfida Champions. In tantissimi si sono persi il gol capolavoro di Insigne, e quelli di Zielinski e Mertens. Un vero peccato. Presenti al completo i gruppi organizzati, che hanno sostenuto la squadra con decisione: infatti dal punto di vista “sonoro” gli spettatori sembravano molti di più. Da parte della Curva B anche uno striscione indirizzato a chi “snobba” certe partite, mentre i tifosi organizzati seguono e sostengono la squadra sempre e comunque. E in effetti vanno capiti i motivi di questo tracollo. Certo, l’urlo “The Champions” si è salvato, nel senso che è stato chiaramente udibile, ma è un peccato vedere un San Paolo così. Col Feyenoord, grossomodo la stessa situazione, ma in vista del match contro lo Shakhtar i prezzi sono rimasti invariati. Nel mirino, infatti, ci sono i costi. Il Napoli non ha mai provato a incentivare l’afflusso di tifosi allo stadio, soprattutto quando di fronte ci sono avversari di minor richiamo. Prezzi sempre alti e in linea con quelli dei big match. Forse per questo in tanti rinunciano, preferendo spendere i loro soldi per una partita di cartello in campionato.

SICURAMENTE, NEL CASO DELLO SHAKHTAR, non ha aiutato la diretta in chiaro su Canale 5. I 12mila tifosi che si sono persi rispetto alla partita contro il Feyenoord, probabilmente sono rimasti a casa perché potevano seguire la partita senza affidarsi ad amici e parenti per la pay tv. Ma il motivo non può essere la partita in chiaro: il campionato quest’anno attira di più, la Champions senza avversari di richiamo frena i tifosi, che abituati a tante offerte a prezzi “popolari” per le partite di campionato, si aspetterebbero qualcosa di simile anche in Coppa. Di sicuro sono i prezzi l’argomento di discussione: 35 euro per una curva nel match contro lo Shakhtar sono stati giudicati eccessivi. Il Napoli non ha promosso iniziative per riempire lo stadio, come ad esempio dei mini abbonamenti. Un po’ come hanno fatto altre squadre, e ancora continuano a fare. In sostanza, nelle tre partite al San Paolo ci sono stati 22.577 spettatori col Feyenoord, 44.483 contro il Manchester City e i 10.573 dello Shakhtar. Sommando le due gare contro le avversarie meno importanti non si è arrivati neanche lontanamente al pubblico visto contro la formazione di Guardiola. Chiaramente ne hanno risentito anche gli incassi, e questo fa ipotizzare che in futuro (si spera nella prossima stagione) si possa architettare una formula diversa, per non lasciare la squadra “da sola”.

INTANTO IL NAPOLI vuole arrivare agli ottavi: così come per i gironi, il sorteggio è cruciale. L’avversario di prestigio chiama i tifosi allo stadio, anche se i costi dei biglietti sono alti. Non a caso a marzo col Real Madrid si toccò la quota di ben 56.695 tifosi presenti, e un incasso da ben 4.4 milioni di euro. La “palla” passa a De Laurentiis: a lui il compito di trovare la formula giusta e non lasciare il San Paolo vuoto.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    89

    34
    28
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    70

    34
    21
    7
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    65

    34
    18
    11
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    63

    34
    17
    12
    5
  • logo RomaRomaEL

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    57

    33
    17
    6
    10
  • logo LazioLazio

    55

    34
    17
    4
    13
  • logo FiorentinaFiorentina

    50

    33
    14
    8
    11
  • logo NapoliNapoli

    50

    34
    13
    11
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    34
    11
    13
    10
  • 11º

    logo MonzaMonza

    44

    34
    11
    11
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    36

    34
    8
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    34
    7
    11
    16
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    34
    7
    10
    17
  • 16º

    logo FrosinoneFrosinone

    31

    34
    7
    10
    17
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    34
    8
    7
    19
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    29

    34
    4
    17
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    34
    6
    8
    20
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top