Intervenuto in esclusiva ai microfoni di EuropaCalcio.it, Ferdinando Sforzini, ex attaccante e oggi dirigente sportivo, ha condiviso il proprio punto di vista su Lorenzo Lucca, nuovo centravanti del Napoli.
Sforzini ha incrociato Lucca nella stagione 2019/20, quando entrambi vestivano la maglia del Palermo. In quell’annata, l’allora giovanissimo attaccante classe 2000 collezionò appena tre presenze e una rete, ma lasciò comunque un segno.
“Lorenzo Lucca era già un calciatore di grande prospettiva ai tempi del Palermo“, ha dichiarato Sforzini. “Arrivò a gennaio e, pur avendo giocato poco rispetto agli altri Under, quando a fine stagione mi chiesero chi fosse il giovane più promettente, indicavo sempre lui. Per me aveva qualcosa in più.
Fisicamente era già dominante, oggi lo è ancora di più grazie a un lavoro atletico strutturato. È un centravanti che sa imporsi nel gioco aereo e in area, ma non è solo stazza: ha anche una velocità notevole, che gli consente di attaccare la profondità come pochi. Un profilo completo.
Sinceramente mi aspettavo questa sua crescita. E con un allenatore come Conte, credo possa fare un ulteriore salto – afferma Sforzini – soprattutto dal punto di vista tattico e mentale. Ha le qualità per imporsi anche in Nazionale.
Era un ragazzo con grande personalità. Nonostante la giovane età, trasmetteva sicurezza, una dote rara. Oggi allenarsi accanto a un campione come Lukaku può solo accelerarne la maturazione. E secondo me, potrebbero anche coesistere in campo. Ma ovviamente sarà Conte a valutare. Lui ha la visione giusta per decidere come e quando utilizzarli”, ha chiosato Ferdinando Sforzini.