Chiariello: “Vi dico chi sono le tre varianti tattiche del Napoli che hanno fatto la differenza”

Le Interviste  
Chiariello: “Vi dico chi sono le tre varianti tattiche del Napoli che hanno fatto la differenza”

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Umberto Chiariello”, quest’ultimo è intervenuto con il suo punto, analizzando le tematiche del giorno.

Di seguito le parole di Umberto Chiariello:

«Abbiamo parlato di tutto, della morte di Maradona e del futuro di Antonio Conte, ma ci siamo dimenticati del presente. Oggi è giovedì e ci stiamo avviando alla trasferta di Venezia che si giocherà domenica alle 12:30.

C’è un dato importante. Due volte su tre in cui il Napoli ha giocato a mezzogiorno ha perso, la prima volta in casa contro l’Atalanta e la seconda a Como.

Secondo quanto si apprende dalle prime pagine del Mattino e di Repubblica sembrerebbe che Antonio Conte stia pensando ad una vera e propria terapia d’urto per questa partita, una preparazione ben mirata.

L’unico giocatore che è stato recuperato completamente dall’infortunio è Mazzocchi, mentre per quanto riguarda Neres e Anguissa credo che li vedremo a pieno titolo dopo la sosta per le nazionali. Di sicuro, vedremo a Venezia il Napoli sceso in campo di recente battezzato in un modulo di 3-5-2 e che cambia modo di giocare con Spinazzola, Gilmour e Raspadori.

La prima variante tattica è legata a Leonardo Spinazzola, che è più efficace nell’uno contro uno di Olivera ed è più adatto ad una difesa a tre come quinto a sinistra. L’italiano ha più gamba, più qualità tecnica e in questo momento è in un’ottima condizione di salute sia fisica che mentale ed è andato più volte vicino al gol, qualità che non sono pienamente nelle corde di Olivera che è più difensore e che ha più sostanza.

La seconda variante tattica te la dà Gilmour. Perdi centimetri, perdi dal punto di vista della fisicità e perdi le incursori nell’area di rigore che ti dà un assaltatore come Anguissa. Il Napoli non ha centrocampisti di ragionamento ma ha centrocampisti assaltatori come il camerunense e lo scozzese McTominay. L’unico centrocampista di lotta e di governo che possiede il Napoli è Lobotka che è davvero una lavatrice poiché pulisce tutti i palloni.

Billing è un’alternativa nuova. Lui è un assaltatore come Anguissa. Gilmour è un mediano mignatta che ti va sulle gambe, che ti azzanna, che fa ragionare la squadra e ha velocità di pensiero. Gilmour bisognerebbe sfruttarlo meglio in fase di possesso palla perché a volte è ancora troppo frenetico. Oggi si fa preferire ad Anguissa perché ti da più soluzioni. Gilmour dà più dinamismo, fase difensiva e più sapienza tattica. Gilmour è un giocatore importantissimo oggi per il Napoli.

La terza variante tattica è Jack Raspadori. Da tempo dico che abbiamo una risorsa inutilizzata. Raspadori ha nel DNA il gol e qualche assist mentre Neres ha solo tanti assist poiché fa pochi gol. Raspadori è nell’età giusta per poter esplodere. Non mi meraviglio se Raspadori finisse il campionato vicino alla doppia cifra e che facesse altre quattro reti: 8 gol sarebbero un bottino considerevole.

Il Napoli deve proseguire su questa strada. Deve blindare la difesa e trovare più gol. Salvo sorprese, spero che Conte prosegua nel 3-5-2 che penso sia il modulo scudetto, quello che ci fa correre per il titolo anche se non sappiamo se lo vinceremo poiché è scritto solo negli astri.

E’ un Napoli 3.0 perché siamo partiti con un Napoli col 3-4-2-1 poco convincente, abbiamo proseguito con un Napoli 2.0 con McTominay e il 4-3-3 e adesso il Napoli 3.0 deve raccogliere i frutti di questo lavoro, quello del doppio attaccante e del doppio regista, quello del 3-5-2.

Questo mostrerebbe tutta la grandezza di Conte che ha saputo friggere il pesce con l’acqua certe volte, sapendosi adattare a tutte le circostanze, trovando sempre la soluzione migliore. Poi si vedrà, nessuno ha la sfera di cristallo ma qualsiasi cosa possiamo pensare o dire noi, dobbiamo passare per una vittoria in laguna, quindi adesso invito tutti alla concentrazione estrema verso questa partita che non è per nulla facile e scontata».

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    68

    35
    20
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    35
    16
    15
    4
  • logo RomaRomaEL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo LazioLazioECL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo BolognaBologna

    62

    35
    16
    14
    5
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    35
    17
    8
    10
  • logo MilanMilan

    57

    35
    16
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    35
    9
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    35
    4
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top