La delusione in casa Italia è enorme, forse anche più grande di quando il commissario tecnico Ventura non riuscì a qualificarsi per i Mondiali.
La sconfitta con la Macedonia è un colpo durissimo per la Nazionale Italiana che ora deve ripensare al proprio futuro: una nuova programmazione per voltare pagina. Nell'immediato però c'è la partita con la Turchia da giocare, che a dire il vero ha lasciato tutti perplessi.
Il Portogallo nell'altro spareggio ha eliminato la Turchia e si giocherà il pass mondiale con la Macedonia. Mentre le due eliminate Italia e Turchia dovranno sfidarsi.
Che senso ha giocare una seconda partita per i play-off Mondiali quando si è già stati eliminati?
Questa seconda partita per molti non ha senso giocarla. In tutta franchezza non se ne vede l'utilità ma resta vivo sempre il discorso del Ranking Fifa.
Con questa classifica vengono stilate le fasce di appartenenza di ogni nazionale, determinate dalle vittorie e dalle sconfitte. In base a queste fasce di appartenenza vengono poi effettuati i sorteggi delle varie competizioni, come ad esempio il Mondiale e l'Europeo.
Pertanto martedì a Konya Turchia e Italia, alle 20.45, giocheranno il match per i punti utili al Ranking Fifa, mantenere o migliorare qualora fosse possibile il proprio posizionamento.
Un po' beffardo giocare questa partita tra due sconfitte, due eliminate dal Mondiale. Azzurri dunque in campo a Coverciano e allenamenti programmati sino a domenica. Poi c'è la partenza per la Turchia.
Ci sarà probabilmente spazio per quegli azzurri che ne hanno trovato di meno nei precedenti impegni.