Notizie Calcio Napoli - Roberto Ramabudi, ex calciatore, è intervenuto ai taccuini dei colleghi de Il Mattino. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli24.it:
"Il 4-3-3 è il modulo migliore per il Napoli e per i suoi calciatori".
Non ci sono dubbi per Gattuso?
«Non credo, questo tipo di gioco è perfetto per gli azzurri. Per le caratteristiche che hanno e perché l’hanno studiato tre anni con risultati incredibili. Le nozioni sono rimaste, ora vanno rispolverate».
Con qualche differenza rispetto a Sarri.
«Tempi diversi e diversi interpreti. La differenza maggiore è a centrocampo: non c’è Jorginho, quindi c’è meno qualità nel mezzo. Allan non deve fare il regista, ma può dare equilibrio e solidità. Ci sarà meno fraseggio ma più aggressività per poi servire gli attaccanti. E a destra c’è Di Lorenzo che ha gamba e spingerà più di Hysaj».
Bisognerà anche ritrovare la condizione…
«Per il 4-3-3 l’aspetto fisico è determinante, i calciatori devono essere felici di lavorare e Gattuso deve esser bravo ad adattare le sue idee alle caratteristiche del gruppo che si ritrova».
Cosa che ad Ancelotti non è riuscita?
«Il fallimento è stato causato da tanti fattori, il modulo è stato solo uno dei motivi. Certo, i calciatori non sono stati messi in condizione di rendere al meglio, c’era poco equilibrio e forse Carlo si è intestardito su alcune scelte pur vedendo la squadra in sofferenza. Questo mi ha stupito».