Arriva un'altra moviola con un altro episodio di Napoli-Atalanta, quella dell'ex arbitro Luca Marelli sul contatto Pasalic-Callejon al 66'.
L'ex arbitro Luca Marelli scrive sul proprio sito in merito a Napoli-Atalanta:
"Al minuto 66 il primo episodio chiave della partita. Callejon recupera un pallone sui 18 metri, tenta di entrare in area e viene travolto da Pasalic. La posizione di Giacomelli è molto buona (manca forse un minimo di profondità ma nulla di grave).
Due prime osservazioni:
– l’arbitro ammonisce Pasalic dopo parecchio tempo ed il linguaggio del corpo sembra quasi suggerire che si sia fatto convincere dalle proteste dei calciatori del Napoli;
– dentro o fuori dell’area?
La domanda è stata poco considerata nel dopo partita ma, a mio parere, c’è materiale di discussione:
Per quanto sia necessario essere prudenti in queste circostanze, la sensazione netta è che il contatto sia avvenuto a cavallo della linea dell’area di rigore e che, pertanto, il VAR avrebbe spostare il punto di contatto. Magari nei prossimi giorni l’AIA ci dimostrerà che la punizione dal limite era la decisione corretta ma, sulla base delle immagini a disposizione, il dubbio è molto forte.
Più importante il fallo in sé, però.
Facciamo un passo indietro:
Verona – Milan, fallo di Stepinski su Musacchio, Manganiello intervenne sanzionando l’attaccante con un cartellino giallo. Il VAR Orsato lo richiamò alla “on field review” e l’arbitro optò per la giusta espulsione.
Torniamo a Napoli:
Differenze?
Oggettivamente poche.
Anzi, per una volta direi che non ce ne sono proprio.
La differenza è che, in questo caso, il VAR Banti ha preferito non intervenire, confermando la scelta di Giacomelli. La questione è semplice: o hanno sbagliato Orsato e Manganiello a Verona oppure hanno sbagliato Banti e Giacomelli ieri sera.
A Verona non hanno sbagliato, perciò…".