Napoli - Il Napoli passa al primo posto il Girone di Champions League con merito. L'analisi del Corriere del Mezzogiorno:
Con Liverpool e Ajax naturali favorite per il passaggio del turno e gli azzurri possibili outsider. Non proprio un girone facile, solo il sorteggio dell’Inter veniva considerato peggiore con Bayern e Barcellona super favorite.
Non lo immaginava neanche Spalletti, come ha ribadito anche alla vigilia della sfida finale con gli inglesi. Invece, eccoci qui a parlare di un Napoli che, pur perdendo 2-0 con il Liverpool, si qualifica per gli ottavi di finale della Champions e sarà testa di serie lunedì prossimo a Nyon per il sorteggio, sicura di non dover affrontare alcune delle big europee come Manchester City, Psg, Bayern o il Real Madrid del grande ex Carlo Ancelotti che però solo stasera sarà sicuro del primo posto nel suo girone.
Un Napoli di grande personalità non solo riesce a contenere il Liverpool, che avrebbe dovuto vincere 4-0 per agguantare il primo posto, ma si era addirittura portato in vantaggio con un colpo di testa di Ostigard su magistrale punizione di Kvaratskhelia poi annullato per un millimetrico fuorigioco.
Il risultato finale non tragga in inganno, un po’ perché le due reti del Liverpool sono arrivate solo nel finale e poi perché il gol di Nunez, al contrario di quello di Ostigard, è stato confermato dal Var per pochi centimetri. Viene così interrotta la serie positiva di tredici vittorie consecutive e la striscia di gol in Champions si ferma a quota 20. E viene confermata la tendenza negativa del Napoli ad Anfield, con zero successi in quattro partite disputate nel mitico stadio di Liverpool: un pareggio (1-1) nel novembre 2019 in Champions e tre sconfitte (3-1 in Europa League nel novembre 2010 , 1-0 in Champions nel dicembre 2018 e il 2-0 di ieri).
Un risultato ingiusto, il Napoli ha tenuto testa al Liverpool e dopo un primo tempo piuttosto bloccato a livello tattico, con poche occasioni da gol da entrambe le parti, nella ripresa sono stati soprattutto gli azzurri a intimorire la squadra di Klopp, che voleva festeggiare con un successo la sua centesima partita in Champions. Fino a trovare il gol, poi annullato, con Ostigard e una bella conclusione di Kvaratskhelia. Nel finale il Liverpool ha fatto prevalere la sua forza fisica sugli angoli, con il dominio assoluto di Van Dijk che ha di fatto creato la possibilità di segnare per Salah e per Nunez.