Pelillo... nell'uovo - Il calcio finanziario e la caccia ai nuovi "tifosi"

Notizie fonte : di Marcello Pelillo per CalcioNapoli24
Pelillo... nell'uovo - Il calcio finanziario e la caccia ai nuovi tifosi

Cambia il calcio, corre in fretta in linea con le dinamiche del mondo. Il closing del Milan è un passaggio, la chiusura di un'era. L'epoca del presidente padrone va in soffitta. L'aveva anticipato già il tifoso che, un tempo, aveva in pugno il timone della squadra che amava. Il pallone si fa sempre più business. L'economia diventa prepotente come un treno, a danno dello sport. Il passaggio nuovo è l'arrivo della finanza nel calcio. Nei fondi finanziari entrano anche le squadre di football. La finanza capisce che dal calcio si possono fare soldi vendendolo nei paesi dove la passione non si è ancora scatenata. Importare il calcio in Cina, ma non solo, venderlo attraverso i diritti televisivi è la nuova frontiera del consumismo che ha invaso anche lo sport. È la globalizzazione del business del calcio che può portare ricchi profitti agli affaristi. I club ben presto perderanno la figura del presidente-padrone. Costui sarà il rappresentante di un fondo, un gruppo di finanziatori che di calcio, magari, capiranno poco o nulla, e che affideranno i loro risparmi ai consulenti finanziari. Questo processo potrebbe portare grossi benefici ai club più blasonati, quelli che già hanno un'immagine da vendere costruita con i successi sportivi internazionali. Ecco spiegate le milanesi in mano ai cinesi e la Juve che cerca di difendersi da questa metamorfosi vincendo tutto. Ben presto Milan e Inter dovranno tornare a vincere perché i trofei aiutano a vendere le proprie partite di calcio nei mercati nuovi. La corsa è alla "produzione" di nuovi tifosi, ognuno con le proprie armi. Il Napoli si è affidato ad una professionista del marketing per sviluppare il proprio brand in Cina. Prova a "sfruttare" il passato del grande Diego per vendere il suo marchio ai presunti nuovi clienti del pallone. È la nuova frontiera del calcio che ben presto potrà allontanare sempre di più le piccole realtà di provincia. La forbice tra i club più blasonati e le società con meno allori si allargherà. È il consumismo del calcio, la globalizzazione che bada soltanto ad un criterio e che invade anche il pallone. Ci saranno nuovi orari delle partite, spezzatini che dovranno permettere ai nuovi clienti di vedere le partite. Questo avrà degli affetti anche sul pubblico locale. Più affari e meno passione, più clienti e meno tifosi, più gente in poltrona che sugli spalti. Vedremo...

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    89

    34
    28
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    70

    34
    21
    7
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    65

    34
    18
    11
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    63

    34
    17
    12
    5
  • logo RomaRomaEL

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    57

    33
    17
    6
    10
  • logo LazioLazio

    55

    34
    17
    4
    13
  • logo FiorentinaFiorentina

    50

    33
    14
    8
    11
  • logo NapoliNapoli

    50

    34
    13
    11
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    34
    11
    13
    10
  • 11º

    logo MonzaMonza

    44

    34
    11
    11
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    36

    34
    8
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    34
    7
    11
    16
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    34
    7
    10
    17
  • 16º

    logo FrosinoneFrosinone

    31

    34
    7
    10
    17
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    34
    8
    7
    19
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    29

    34
    4
    17
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    34
    6
    8
    20
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top