Su Twitter il giornalista Umberto Chiariello si interroga sui "gol del Napoli", o meglio, su chi assicurerà al Napoli quella quantità di gol minimi necessari a raggiungere la qualificazione alla prossima Champions League.
Come sempre, qualche sitarello strozzetto che - non avendo contenuti da esprimere ma per sopravvivere sa fare solo campagne di denigrazione - mi prende di mira continuamente con la tecnica dell’ estrapolazione di mie dichiarazioni da ragionamenti verbali fatti in radio più ampi. Ora si sono concentrati sulle mie parole relative ai gol del Napoli (che per il momento latitano).
Così, dopo essere stato messo alla berlina per gli attaccanti facendo credere che io avessi detto che il Napoli ha 3 centravanti da 40 gol (mentre io avevo solo detto che - in attesa del centravanti titolare - il Napoli ha in organico 3 attaccanti che hanno dimostrato nella loro storia complessivamente di saper fare 35/40 gol, il che non significa che faranno nel Napoli questi gol ovviamente, ma era solo un rilievo statistico oggettivo), ora estrapolano le dichiarazioni relative ai difensori per rifare la stessa campagna di denigrazione.
Il ragionamento invece è un altro, e parte da un rilievo statistico banale: per fare un grande campionato ed entrare in Champions League occorre che il Napoli non prenda più di 35/38 gol e ne faccia auspicabilmente 70/75, con un differenziale di circa +35/40. È la storia che lo dice, sono rilievi persino banali.
Ci siamo interrogati: da dove li prende il Napoli 70/75 gol? Ed io ho detto: per arrivarci serve che difensori più esterni ne facciano possibilmente ca. 15, i centrocampisti centrali almeno 5, le sottopunte ca. 25/30, gli attaccanti centrali altri 25 ca. Così distribuiti: Buongiorno 4 e Rrhamani 3, Di Lorenzo e Olivera 3+2, Spinazzola, Mazzocchi e Rafa Marin altri 3. Questo guardando lo storico dei loro curriculum. Da Anguissa e Lobotka più Gilmour e non so chi non possiamo aspettarci purtroppo molto, max ca. 5 gol (ma se arriva uno come McTominay le aspettative si alzano). I trequartisti titolari ne devono fare una ventina in due (diciamo i soliti 12 di Kvara e 8 di Neres a cui si aggiungono a dir poco 7/10 gol tra Politano e Raspadori). E Lukaku (o Osi) ne deve fare una ventina e Simeone altri 3/5.
Se sono di meno c’è poi da aggiungere un paio di autogol. Insomma, è il libro dei desideri sulla base degli score storici dei giocatori per arrivare nei primi 4. Non ho detto che li faranno questi gol, mi auspico che accada. Mi sono limitato solo a vedere le loro potenzialità in zona gol. Sperando che tutto giri per il verso giusto (come purtroppo la partenza non fa intravvedere, ma stiamo calmi). Ora a voi il dileggio, please.