L'ex Napoli Andujar: "Lotta scudetto, è dura ma spero vinca il Napoli! Occhio a questi talenti argentini"

Le Interviste  
L'ex Napoli Andujar: Lotta scudetto, è dura ma spero vinca il Napoli! Occhio a questi talenti argentini

Ultime notizie SSC Napoli, parla l'ex Mariano Andujar: l'intervista sulla lotta scudetto

Ultimissime notizie SSC Napoli - Mariano Andujar da pochi mesi è il direttore sportivo del Banfield, una delle principali società argentine che ha scelto di affidarsi alla ricca esperienza del portiere ex Napoli, Catania e Palermo per costruire una rosa giovane e di prospettiva. Un incarico che l'ex Estudiantes ricopre con tanta voglia di far bene, come racconta in esclusiva a Tuttomercatoweb:

Ci racconta com'è nata questa possibilità?

“Tutto è nato dal cambio di presidente. Quello che c’è qua al Banfield è il più giovane d’Argentina, ha 27 anni soltanto (Matias Mariotto, ndr). È arrivato con la voglia di cambiare tutto, anche il modo di far calcio. Ci siamo visti, abbiamo fatto un paio di chiacchierate e a lui è piaciuto quel che avevo in testa come progetto. Così ha fatto il passo in avanti, che in Argentina non aveva ancora fatto nessuno: portare un direttore sportivo che prima non aveva niente a che fare col Banfield. È stato un passo avanti grandissimo, perché tante volte viene prima il legame con la squadra che la propria capacità. In Italia non funziona così, ad esempio Giuntoli ha fatto Carpi, Napoli e Juventus, qua invece una volta che giochi in una squadra vieni “fedelizzato” e ti vogliono solo lì. Mariotto ha cambiato tutto ciò, ed oggi siamo qui”.

Ha giocato con Retegui quando ancora era agli inizi. Ora è il capocannoniere della Serie A.

“Me l’aspettavo. Essere capocannoniere in Italia è difficile, tenersi in forma così nel tempo è dura. Ma conosco Mateo e so quanta voglia ha di fare bene, non mi sorprende infatti. Ha ancora tanto davanti e lavorerà per questo, sono felice per lui. E poi sono contento di Mateo Pellegrino, che ho avuto con me all’Estudiantes. Ora è al Parma, ha fatto doppietta l’altro giorno e sono stato molto contento: anche lui è un grande professionista, sta sempre sul pezzo. Anche lui farà molto bene”.

E c'è un nuovo Retegui ora come ora? O qualche ragazzo in Argentina che è pronto al grande salto?

“Noi ne abbiamo un paio. Questo cambiamento di cui parlavo ci ha portato ad avere diversi giovani che stanno facendo i protagonisti. Ad esempio Sanguinetti è un portiere molto affidabile, ha parato anche due rigori in otto gare. Abbiamo avuto richieste per Rivera, buona mezzala. Ma in Argentina ci sono sempre buoni giocatori, ad esempio all’Estudiantes c’è Palacios, però potrei dirne tanti. Dei nostri consiglierei anche Di Luciano, terzino destro, oltre a quelli detti prima”.

Veniamo al "suo" Napoli. Che si giocherà lo scudetto fino alla fine.

“Lo spero. Sarà dura, perché c’è l’Inter e anche l’Atalanta sta andando forte. Sarà un finale di campionato molto equilibrato. Speriamo bene per il Napoli, perché la squadra io la vedo bene, pronta a vincere. Ha un portiere che fa la differenza e anche un allenatore, Conte porta punti. In queste ultime giornate, da quel punto di vista, quello della mentalità, è un po’ avanti alle altre”.

Ma la favorita qual è?

“Non so se è l’Inter, è difficile puntare su una perché alla fine sono tre squadre attrezzate per lo scudetto. Napoli e Inter hanno la rosa per lottare per questi traguardi e anche i giocatori pronti”.

Menzionava Giuntoli. La Juventus costruita da lui ha fatto molto discutere finora. Che cosa non è andato a Torino quest'anno?

“Non mi permetterei mai di parlare male di un direttore sportivo della sua esperienza, oltretutto ho un bel rapporto con lui. Quando una squadra non raggiunge traguardi non c’è un solo colpevole, ci sono più colpevoli o episodi chiave. Non sono dentro la Juve, non so come lavora Motta e cosa possa essere successo. Ma quando non si arriva agli obiettivi non si può puntare il dito contro una persona sola”.

Andujar ai tempi del Napoli
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    68

    35
    20
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    35
    16
    15
    4
  • logo RomaRomaEL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo LazioLazioECL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo BolognaBologna

    62

    35
    16
    14
    5
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    35
    17
    8
    10
  • logo MilanMilan

    57

    35
    16
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    35
    9
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    35
    4
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top