Calciomercato SSC Napoli - Manca ormai poco alla chiusura del mercato estivo, il secondo dell'era Conte con una lunga serie di volti nuovi (e addii). Le novità arrivate da un mercato finora egregio sono Marianucci, De Bruyne, Noa Lang, Beukema, Lucca,Milinkovic-Savic e Miguel Gutiérrez. Oltre al giovane Mathias Ferrante. Insomma, un bel po' di volti nuovi.
In questo focus vogliamo anche raccontarvi la situazione lista Serie A 2025/2026, con regole e paletti che la SSC Napoli (e tutte le squadre) deve rispettare nella formazione della rosa:
Ecco la situazione ad oggi in casa SSC Napoli per la lista dei 25 da consegnare alla Serie A per la stagione 2025/2026, che il club azzurro dovrà consegnare. Le mosse di mercato del Napoli hanno seguito dei paletti ben precisi da incastrare nelle categorie Over 22 e Under 22. Il club azzurro può contare su 17 slot giocatori over 22 (nati fino al 2002), 4 slot giocatori cresciuti nel vivaio del club (over 22), 4 slot giocatori cresciuti in vivai italiani, più un numero indefinito di calciatori Under 22, nati dal 1 gennaio 2003 in poi. Di seguito la situazione riguardante la lista per la Serie A 2025-26:
LISTA GIOCATORI OVER 22 (17 slot)
LISTA OVER 22 FORMATI IN ITALIA (4 slot)
LISTA OVER 22 FORMATI NEL CLUB (4 slot)
LISTA UNDER 22 (senza limiti)
Insomma, nella lista dei 17 Over 22 resta un solo slot (se Miguel Gutiérrez verrà ufficializzato): con Mazzocchi in uscita, Manna dovrà scegliere bene come riempire l'ultimo slot over libero. A meno che non si decida di far partire anche Spinazzola per liberarne due, di slot. Questo incide - e non poco - sulle strategie di mercato dei partenopei in questo mese di mercato. Se il Napoli dovesse puntare sull'U22 Juanlu Sanchez in difesa, che non occuperebbe quindi quello slot libero, gli azzurri potrebbero acquistare un attaccante (Zirkzee o altro) o un centrocampista (Elmas?) utilizzando lo slot di Mazzocchi.
Per il resto, serviranno acquisti Under 22 per la Serie A: non è un caso che nel mirino ci siano Andy Diouf - oltre a Juanlu - e che lo stesso Hojlund farebbe al caso degli azzurri: offerto oggi in prestito visto l'infortunio di Lukaku, l'ex Atalanta è un 2003 e in questa stagione figurerebbe negli Under 22.
Se invece uscissero sia Mazzocchi che Spinazzola, almeno per la Serie A il Napoli potrebbe permettersi di prendere ancora Juanlu-Diouf (entrambi under), un esterno (stile Elmas) e una punta (in prestito, per sopperire all'assenza di Lukaku).
Prima di arrivare alla "formazione tipo" per Antonio Conte, andiamo nel dettaglio della rosa (ad oggi) della stagione 2025/2026 ruolo per ruolo, col gioco delle coppie:
RIPRODUZIONE RISERVATA