Notizie Napoli calcio - Aurelio De Laurentiis aveva già lanciato l'allarme: nel corso della conferenza stampa di presentazione dei due ritiri della SSC Napoli, il patron aveva più volte fatto riferimento ai problemi economici del campionato francese in relazione ai diritti tv.
Uno scenario che ora minaccia anche l'Italia e la Serie A, come riportato dal Corriere dello Sport:
"Il rischio di una riduzione degli introiti televisivi garantiti da contratto con Dazn prospetta effetti mortali per la salute, già precaria, del calcio italiano. Spifferi circolati in questi giorni evocano analogie sinistre con quanto accaduto in Francia dove Dazn ha unilateralmente sospeso i pagamenti alla Ligue 1, accusandola di non contrastare la pirateria e di non promuovere il calcio televisivo. Dopo una serie di schermaglie giudiziarie, Ligue 1 e Dazn hanno risolto il rapporto e la lega francese proverà a lanciare la sua piattaforma di streaming.
Nel caso della Serie A, a dare retta ai boatos, si teme un taglio di poco inferiore a 200 milioni, cioè quasi un quarto dei circa 900 annui sottoscritti, con effetti chiaramente distruttivi. Anzitutto perché il taglio colpirebbe in parti pressoché uguali tutte le società, ma per le minori avrebbe un impatto proporzionalmente ben più doloroso. Questo penalizzerebbe anche la competitività del campionato, vero valore da preservare se si vuole migliorarne l’appetibilità".