Dici Napoli-Milan, e pensi a Maradona e Van Basten. Troppo facile, troppo semplice. Tornare a tempi più recenti, di fatto al 2007-08, può facilitare il ricordo dei lettori. Ad esempio, Napoli-Milan 3-1 dell’11 maggio 2008. Primo anno di ritorno in Serie A dopo l’inferno del fallimento.
Il Napoli ha vissuto una stagione più che positiva, con tanta gioia per il ritorno in Serie A e l’entusiasmo palpabile dei tifosi - gasati anche da una qualificazione all’Intertoto. Al San Paolo si presenta il Milan di Ancelotti che lotta con Fiorentina ed Udinese per il quarto posto che varrebbe la Champions League: è quarto con un punto sulla Fiorentina, basta vincere per giocarsela all’ultima giornata proprio contro i bianconeri.
Il Napoli, sostanzialmente, domina su tutti i fronti. La sblocca Hamsik dopo la mezz’ora, col nono gol stagionale, poi l’assolo continua con il duetto tra lo slovacco ed il Pocho Lavezzi, che va a guadagnarsi il rigore segnato da Maurizio Domizzi. E non è finita, perchè l’umiliazione diventa tale nel recupero della ripresa, quando Montervino entra e dopo un minuto scatta sulla fascia crossando per l’accorrente Garics. 3-0, è un delirio a cui Clarence Seedorf partecipa con il gol della bandiera. Il Napoli esulta, il Milan crolla e terminerà fuori dalla Champions League, superato dalla Fiorentina. Altri tempi, stavolta le cose sono un po’ più diverse.
NAPOLI (3-5-2): Navarro; Cannavaro, Contini, Domizzi 6,5; Mannini (dal 78’ Garics), Hamsik (dal 91’ Montervino), Gargano, Pazienza, Savini; Lavezzi (dall’87’ Bogliacino), Sosa. (A disp. Iezzo, Grava, Cupi, Calaiò) All. E. Reja
MILAN (4-3-2-1): Kalac; Bonera, Nesta, Kaladze, Favalli (dal 58’ Jankulovski); Gattuso (dal 68’ Serginho), Brocchi (dal 46’ Pato), Ambrosini; Kakà, Seedorf; Inzaghi. (A disp. Fiori, Oddo, Simic, Gilardino) All. C. Ancelotti
ARBITRO: Farina 7
MARCATORI: 35’ Hamsik (N) 69’ Domizzi rig. (N) 92’ Garics (N) 94’ Seedorf (M)
AMMONITI: Hamsik (N) Gattuso (M) Mannini (N) Kakà (M) Nesta (M) Sosa (N)
Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli