Tommaso Bianchini, chief international development officer della SSC Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il Social Football Summit in corso d’opera a Roma.
Queste le sue dichiarazioni raccolte da CalcioNapoli24:
“Cosa vuol dire per un club investire nel web 2.0 e 3.0? Noi siamo in un frullatore continuamente acceso, è un percorso accelerato dalla pandemia che in questo caso ci ha aiutato a capire che era necessario andare oltre il modello standardizzato da tanti anni.
Il modello di un top club che vuole confrontarsi col mercato, e vuole crescere il fatturato spesso cresciuto per inerzia, ha fatto sì che il nostro lavoro sia mutato negli anni. Siamo passati da un concetto di spettatore passivo ad un fan che produce un contributo, il web 2.0, ad un fan che lo possiede, il web 3.0. Per far sì che si facciano soldi, serve una business strategy.
I club e la Lega hanno iniziato a ricevere tante offerte dai player del web 3.0, se per tanti anni si sono fatti lotta fra loro in questa situazione si è ragionato in modo diverso: non sto qui ad incensare chi ha aumentato i ricavi, ma interessa creare una facilitazione del business perchè si uniscono conoscenze. Il tutto nasce da una telefonata tra me e Baldanza del Milan, quale poteva essere la scelta migliore per il calcio italiano? Abbiamo deciso di scegliere OneFootball per un processo a 360 gradi dove il club monetizza non solo un diritto, ma tutti gli altri per creare un ecosistema tra NFT, OTT e contenuti live: quest’estate siamo stati i primi a fare una diretta live in Pay per View durante il ritiro del Napoli.
Il tema archivio storico? Divisivo al 100% tra Lega e club, in questo caso si è creato un nuovo business: è un prodotto di marketing per la prima volta, e ci sono tanti sviluppi. Faccio un esempio sul Napoli, sfruttare i diritti di immagine del singolo giocatore: quasi un effetto Marvel, tanti piccoli supereroi che possiamo convocare per il Napoli, e i singoli come Kim e Kvaratskhelia che possiamo sfruttare in Corea del Sud e Georgia, per creare un prodotto basato sul singolo. Creare storie sui supereroi che compongono le squadre, e che compongono poi la Serie A”
Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli