Sono state definite le squadre che parteciperanno alla 12ª edizione della UEFA Youth League, la seconda con l'attuale format.
Le squadre sono suddivise in due percorsi, quello della UEFA Champions League e quello dei campioni nazionali. Entrambi i percorsi si giocheranno parallelamente nel corso dell'anno prima di unirsi nel 2026 per la fase a eliminazione diretta.
Il percorso della UEFA Champions League comprende le formazioni giovanili delle 36 squadre che partecipano alla fase campionato della UEFA Champions League 2025/26. La fase campionato rispecchierà il programma della Champions League maggiore (con le partite decise dallo stesso sorteggio di giovedì 28 agosto), ma sarà limitata alle prime sei giornate, ovvero tre partite in casa e tre in trasferta.
Il percorso Campioni comprende le squadre vincitrici dei campionati delle 50 federazioni affiliate alla UEFA che si sono iscritte. Sono previsti tre turni con partite d'andata e ritorno, e 30 club entreranno direttamente dal secondo turno. Il sorteggio verrà effettuato lunedì 1 settembre alle 18:00 CET.
Se una squadra si qualifica sia per il percorso Champions League che per il percorso Campioni, partecipa di diritto al percorso Champions League e il posto vacante nel percorso campioni viene occupato dalla seconda classificata del campionato della stessa federazione.
Chi partecipa a questa edizione di UEFA Youth League?
Percorso UEFA Champions League
Percorso Campioni nazionali
Partono dal secondo turno
Partono dal primo turno
*Dato che Inter, Paris Saint-Germain, PSV Eindhoven, Benfica, Olympiacos, Pafos e Kairat Almaty si sono qualificati alla UEFA Champions League, i loro posti vacanti nel percorso Campioni sono stati occupati dai secondi classificati nei rispettivi campionati giovanili, ovvero Fiorentina, Nantes, Porto, AZ, PAOK, AEK Larnaca e Ordabasy.
Guida alle squadre
• Oltre ai campioni in carica del Barcelona (primo club ad aver vinto tre volte la competizione), gli altri ex campioni in corsa sono: Chelsea (due volte vincitore), AZ Alkmaar, Benfica, Olympiacos, Porto e Real Madrid.
• Battuto in finale nella passata stagione, il Trabzonspor partecipa alla competizione insieme agli ex vice campioni del Paris Saint-Germain.
• Atlético, Barcelona, Bayern, Benfica, Manchester City, Paris e Real Madrid allungano la striscia di qualificazione al torneo avendo partecipato a tutte e 12 le edizioni dal 2013/14 (l'edizione 2020/21 è stata cancellata).
• Fanno il loro debutto AEK Larnaca, Baník Ostrava, Bodo/Glimt, Bravo, Brommapojkarna, Fiorentina, Haverfordwest County, Inter Escaldes, KA Akureyri, Larne, Narva Trans, Naxxar Lions, NFA Be1, Odabasy, Rabotnicki, Shelbourne, Skenderbeu, Union SG e Víkingur. Per Naxxar Lions e NFA Be1 si tratta della prima partecipazione a una competizione UEFA.
Fase a eliminazione diretta e Final Four
Si giocherà una fase a eliminazione diretta con partite di sola andata a partire dai sedicesimi di finale. Le squadre classificate dal 1° al 6° posto del percorso Champions League, affronteranno le squadre classificate dal 17° al 22° dello stesso percorso. Le squadre classificate dal 7° al 16° posto affronteranno le dieci squadre qualificate tramite il percorso Campioni nazionali.
Per definire il tabellone dagli ottavi in poi, verrà effettuato un sorteggio.
La competizione si concluderà a Nyon con le Final Four (semifinali e finale) in programma il 17 e 20 aprile.
Date sorteggi e partite
Percorso UEFA Champions League
Sorteggio: 28 agosto, Montecarlo
Giornata 1: 16/17/18 settembre
Giornata 2: 30 settembre/1 ottobre
Giornata 3: 21/22 ottobre?
Giornata 4: 4/5 novembre
Giornata 5: 25/26 novembre?
Giornata 6: 9/10 dicembre
Percorso Campioni nazionali
Sorteggio: 1 settembre, Nyon
Andata primo turno: 17 settembre
Ritorno primo turno: 1 ottobre
Andata secondo turno: 22 ottobre
Ritorno secondo turno: 5 novembre
Andata terzo turno: 26 novembre
Ritorno terzo turno: 10 dicembre
Fase a eliminazione diretta
Sorteggio sedicesimi di finale: 12 dicembre, Nyon
Sedicesimi di finale: 3/4 febbraio
Sorteggio fase a eliminazione diretta (dagli ottavi in poi): 6 febbraio, Nyon
Ottavi di finale: 24/25 febbraio
Quarti di finale: 17/18 marzo
Semifinali: 17 aprile (Colovray Sports Centre, Nyon)
Finale: 20 aprile (Colovray Sports Centre, Nyon)