FOTOGALLERY - Le ultime parole famose: "Litiga con Boban per calciare le punizioni, è un grande colpo". Lento e macchinoso, stancò anche in Grecia

Brevi  
FOTOGALLERY - Le ultime parole famose: Litiga con Boban per calciare le punizioni, è un grande colpo. Lento e macchinoso, stancò anche in Grecia

Il Napoli della stagione '97/'98 collezionò una serie di 'bidoni' indimenticabili: da Calderon a Prunier, passando per le 'follie' di Reynald Pedros e l'anonimato di Damir Stojak. Infine, sbarcò alle falde del Vesuvio Aljosa Asanovic, trentaduenne centrocampista, scaricato dal Derby County e consigliato al club azzurro da Eranio e Baiano. Il suo arrivo in azzurro rese entusiasta Galeone che, stracolmo di gioia, dichiarò: "Lo conosco da vent’anni, da quando ne aveva dodici. Nessuno come me sa quanto sia bravo. Stiamo parlando d’un signor giocatore. Un gran colpo davvero. Non pensavo che lo si potesse seriamente portare a Napoli". "Asanovic e’ un giocatore di talento, dotato di un’ottima tecnica, con un gran sinistro, micidiale nei calci piazzati.- diceva il suo compagno al Derby County, Ciccio Baiano - E’ molto valido, puo’ far bene in serie A. E’ un fantasista, e come tutti ha bisogno della carica, di sentirsi addosso la fiducia dei tifosi e del gruppo. Comunque capisce già bene l’italiano, e questo e’ un vantaggio per ingranare presto". L'acquisto del croato faceva ben sperare i tifosi partenopei, ma solo dopo quindici presenze, il suo gioco lento, macchinoso e svogliato stancò la platea del San Paolo e il suo allenatore, che tanto lo aveva voluto in azzurro. Conclusa la stagione con 13 punti e la retrocessione in B, Aljosa disse addio a Napoli e passò al Panathinaikos, dove ci militò per 2 anni. Quando anche in terra greca furono stanchi delle sue giocate Asanovic si trasferì in Austria, all'Austria Vienna, poi in Australia, al Sidney, per fare poi ritorno in patria con la casacca della sua città natale, l'Hadjuk.

«A 32 anni e’ un’occasione da non buttar via. Voglio far bene a Napoli per tornare in nazionale e disputare da protagonista i Mondiali. Spero di seguire l’esempio di Boksic e Boban. Giocare in Italia e’ sempre stato il mio sogno»
(Aljosa Asanovic, centrocampista Derby County, dopo la firma del contratto con il Napoli)

«Ha una grande tecnica, e’ un creativo, e’ uno che ha bisogno di fiducia, di essere stimolato, di sentirsi importante. Gioca in funzione del pallone, ha un grande potenziale, ma e’ importante gestirlo bene, fargli capire quel che si richiede da lui. Per le sue caratteristiche, in Italia dovrebbe rendere ancor di piu’ che in Inghilterra. La situazione al Napoli non e’ delle migliori, ma la fiducia del tecnico sapra’ sicuramente caricarlo»
(Stefano Eranio, centrocampista Derby County)

«Sto bene fisicamente e ho tanta voglia di rendermi subito utile. Magari gia’ contro la Samp. Dipende da Galeone, naturalmente. Lo conosco dai tempi in cui allenava il Pescara. Sliskovic mi ha sempre parlato molto bene di lui. Non ho mai giocato in una squadra in condizioni di classifica cosi’ precaria. Ma questo Napoli ha i mezzi e il tempo per rimettersi in carreggiata. Nella salvezza ci credo e faro’ la mia parte per raggiungere quest’obiettivo. Non ho mai visto Napoli, ma mi dicono tutti che per mentalita’ noi spalatini siamo simili ai napoletani. Cio’ mi aiutera’ a inserirmi piu’ facilmente in un ambiente che ha solo bisogno di tornare agli entusiasmi di un tempo. E’ inutile dire che quest’opportunita’ mi permette di completare al meglio la mia carriera. A giugno ci sono i Mondiali e il Napoli mi offre l’opportunita’ di arrivarci al massimo della condizione. Dimostrero’ che anch’io sono all’altezza del piu’ bel campionato del mondo»
(Aljosa Asanovic, centrocampista Napoli, il giorno del suo arrivo in Italia all’Aeroporto di Linate)

«Ha grandi piedi e una straordinaria personalita’. Insomma, parliamo d’un campione vero. Puo’ fare il centrale e il sinistro, come in nazionale. Calcia le punizioni in modo splendido. Nella Croazia devono litigare per chi le batte. Capirete, con lui, Boban e Prosinecki!»
(Giovanni Galeone, allenatore Napoli)

«Conto di poter mostrare ai napoletani cosa so davvero fare in campo»
(Aljosa Asanovic, centrocampista Napoli)

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
FOTO ALLEGATE
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    89

    35
    28
    5
    2
  • logo MilanMilanCL

    70

    34
    21
    7
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    65

    34
    18
    11
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    64

    35
    17
    13
    5
  • logo RomaRomaEL

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    57

    33
    17
    6
    10
  • logo LazioLazio

    56

    35
    17
    5
    13
  • logo FiorentinaFiorentina

    50

    33
    14
    8
    11
  • logo NapoliNapoli

    50

    34
    13
    11
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    47

    35
    11
    14
    10
  • 11º

    logo MonzaMonza

    45

    35
    11
    12
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    36

    34
    8
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    34
    7
    11
    16
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    34
    7
    10
    17
  • 16º

    logo FrosinoneFrosinone

    31

    34
    7
    10
    17
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    34
    8
    7
    19
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    29

    34
    4
    17
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    29

    35
    7
    8
    20
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top