De Laurentiis: "Ricorderemo Maradona ogni anno. Leicester? Che partita di Zielinski. Lavoriamo a una serie di 30 episodi. Spalletti il mio miglior tecnico. Squalifica? No comment"

Le Interviste fonte : dal nostro inviato alla Fondazione Quartieri Spagnoli Foqus, Claudio Russo
De Laurentiis: Ricorderemo Maradona ogni anno. Leicester? Che partita di Zielinski. Lavoriamo a una serie di 30 episodi. Spalletti il mio miglior tecnico. Squalifica? No comment

Intervista Aurelio De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis è intervenuto alla presentazione del libro di Valter De Maggio 'I grandi calciatori':

De Laurentiis su Maradona e il Napoli

Ultime calcio Napoli

"Leggendo il libro di De Maggio, si capisce quanti piani di lettura ci sono. La storia del Napoli la può leggere un bambino. Il calcio degli amori, quello che vede il Napoli nascere nel 1926. Napoli si è trovata nel grande disagio sociale ed economico ad inizio. Fu divertente iniziare l’avventura partenopea con un cavallo che era quasi un antesignano e aveva voglia di volare e fare delle cavalcate incredibili. Questo cavallo con grande senso di ironia si trasformò in un ciuccio. Più volte ho detto che se vogliamo volare alto c’è bisogno di inserire un cavallo straordinario sulla nuova maglia del Napoli. Insieme alla famosa N cerchiata, ci starebbe quindi bene un cavallo. Stare vicino ai bambini e spiegargli che evoluzione c'è stata socio-economica dal 1926 al 2022. Bisogna cercare di convincere il ministro dell'istruzione ad insegnare il calcio nelle scuole. Tutti oggi possono utilizzare un videoproiettore per poter studiare anche una partita di calcio. I ragazzi di oggi vivono con un'appendice quasi bionica che è il cellulare. Mi perdoneranno le donne, ma non riescono a capire quando ci allontaniamo o isoliamo per seguire le partite di calcio.

Leicester? Una partita difficile, una squadra inglese che gioca un calcio diverso. Avevamo problemi di formazione ma abbiamo fatto di necessità virtù con Zielinski arretrato che smistava palloni. Non abbiamo sfigurato per niente e vinto.

Serie sul Napoli? questo libro parte da Ascarelli e anche noi partiamo da lui. Stiamo registrando 30 episodi, prodotti da una piattaforma internazionale e riguarderanno la storia del Napoli fino ai tempi nostri. Vedrà la luce tra un anno e mezzo circa. Avremmo registrato già la prima parte se non fosse morto Maradona. Ero in procinto di andarlo a trovare per registrare i primi episodi. Si parte dal 1926 e includerà anche il prossimo campionato.

Il 20 abbiamo un incontro alla Farnesina con Di Maio, che sarà in contatto col ministro argentino, per mettere in calendario questa partitissima che dovrebbe essere il primo anno di una celebrazione maradoniana che si dovrebbe ripetere ogni anno. Il primo anno Napoli-Argentina, il secondo anno vedremo qualche squadra sudamericana. Stiamo provando ad organizzare, ma il campionato finisce il 22, il 23 c'è riposo, il 24 che è il mio compleanno vorrei fare questa cosa. Ma poi abbiamo la finale di Champions League, la finale d'Europa League e determinate date che vanno a finire nel periodo immediatamente successivo. Bisogna vedere come conciliare tutte queste date.

Negli Stati Uniti, nel football americano hanno capito che tutte le botte al cervello fanno diventare scemi, le mamme hanno spinto affinchè tutte le femmine giochino a calcio. Avremo un mondo di femmine che seguiranno il calcio. Questo è ritenuto uno sport maschilista.

Le variabili, parlando di calcio, sono così tante che ci vorrebbe una tavola rotonda e forse non basterebbe. I giovani si annoiano perché il calcio evidentemente è diventato vecchio, va modificato. Questo quarto d'ora d'intervallo tra primo e secondo tempo non serve a nulla. Negli stadi va fatta prima una partita di 60' con le donne e poi una con gli uomini che possa essere interrotta e cambiare a iosa i giocatori. Questo innalzerebbe il livello dello spettacolo e tutti quanti giocherebbero. La bravura di Spalletti, rispetto ad altri allenatori che ho avuto, è che lui fin dall'inizio sperimentava e faceva girare la rosa facendo giocare tutti. Alla fine uno si rende conto che quello che avevi comprato e che credevi farlocco in realtà era gagliardo e non avevi investito male il denaro. Spalletti è il miglior allenatore che ho avuto nella mia carriera da presidente.

Ricordo che arrivai con un assegno circolare dalla banca del lavoro, in una conferenza stampa. Dissi che era per Ferlaino. Spiegai, in quel momento, che il calcio si deve intendere per tutti quelli che vogliono divertirsi per questo sport. Esiste uno stadio virtuale e una stadio reale. C'era delusione intorno a me, si aspettavano 4-5 giocatori. Il calcio è una società per azioni: nessuno lo ha capito ne a livello istituzionale e ne al livello imprenditoriale. Chi crede di comandare il calcio non è ascoltato da chi governa: questi signori avrebbero dovuto ottenere una legge vecchia del 1981. Tutti continuano a fare quello che vogliono. Il mondo cambia, le piattaforme mostrano sempre cose diverse.

Confermata la squalifica di Spalletti? Non c'è da commentare perché il commento dovrebbe partire dalla notte dei tempi. E' inutile, è sotto gli occhi di tutti. Non solo per il Napoli, ma per tutto il calcio italiano. E' un problema che supereremo solo quando la Lega sarà indipendente e potrà gestire lei gli arbitri, come avviene in Inghilterra. Lo diciamo da anni ma c'è la volontà di fare politica. E il voler fare politica distoglie l'attenzione dall'aspetto commerciale, industriale, di protezione democratica. Tutti hanno diritto ad avere un arbitraggio corretto e tutti hanno diritto al ricorso della moviola in campo. Non esiste una tutela che sia garantista di un gioco corretto e rispettabile, ognuno fa come gli pare e questo non va bene.

Europa League? Anche l'Europa si è invecchiata, auto ingessata. Porta via tante energie e dal punto di vista economico non porta una compensazione di energie. La UEFA si arricchisce, i club no. l'ECA è diventata ostaggio. Il presidente della UEFA è nelle braccia del Presidente del Psg: questo Qatar così potente attira".

Aurelio De Laurentiis
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo InterInterCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo AtalantaAtalantaCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo JuventusJuventusCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo RomaRomaEL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo FiorentinaFiorentinaECL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo LazioLazio

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo MilanMilan

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo BolognaBologna

    0

    0
    0
    0
    0
  • 10º

    logo ComoComo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 11º

    logo TorinoTorino

    0

    0
    0
    0
    0
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 13º

    logo CremoneseCremonese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 14º

    logo VeronaVerona

    0

    0
    0
    0
    0
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    0

    0
    0
    0
    0
  • 16º

    logo ParmaParma

    0

    0
    0
    0
    0
  • 17º

    logo SassuoloSassuolo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 18º

    logo GenoaGenoaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 19º

    logo PisaPisaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 20º

    logo LecceLecceR

    0

    0
    0
    0
    0
Back To Top