Novanta minuti di dubbi

Editoriale  
Novanta minuti di dubbi

di Dino Viola

Quella con lo Spezia per certi aspetti è l'icona di tutte le partite degli azzurri negli ultimi tempi: squadra capace di dare spettacolo, di creare tanto e concretizzare poco. Con un potenziale notevole ma con spaventosi cali di concentrazione. Annichilire Roma e Atalanta e scomparire con una neopromossa in dieci. Nulla di nuovo ma è comunque disorientante quanto visto stasera.

Le occasioni clamorose sciupate sottoporta dal primo all'ultimo minuto; talenti in cerca di identità che commettono ingenuità spiazzanti, come il fallo da rigore; calciatori esperti che improvvisamente non sanno fare il più facile degli appoggi; la dormita colossale sul secondo gol: sono tanti i frame di questo dimenticabile film.

Per qualcuno la sconfitta di stasera va sul podio dei punti più bassi degli ultimi 5 anni. Ad altri non resta che sottolineare il numero dei tiri in porta. E qualcun altro ripeterà che c'era bisogno di veleno e di annusare il pericolo. Buttare la croce sul tecnico sarebbe ingeneroso ma la responsabilità dei risultati è anche sua. Tutta da condividere anche con la società, che in certi momenti delicati da la sensazione di lasciarsi un po' desiderare.

Ed è in questi momenti che sorgono dubbi sul reale valore dell'intera rosa: sopravvalutata? La risposta può darla il campo: su questo abbiamo dubbi? Con Lazio, Inter, Torino, Cagliari e Spezia, solo quattro punti su quindici. E mentre si viene tentati da una sfumatura di sfortuna nelle ultime uscite, lasciamo il quarto posto e diamo il benvenuto ad Atalanta, Juve e Lazio in risalita.

Eppure prestazioni di ben altro livello questo Napoli le ha sapute fare: ed anche questo contribuisce al senso di smarrimento che da vita ad altri interrogativi oltre a quelli già citati in precedenza. Da quando questa squadra è altalenante nei risultati? Forse da più di un anno. Da allora ad oggi sono state risolte tutte le difficoltà e i problemi?

@riproduzione riservata

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    9

    3
    3
    0
    0
  • logo JuventusJuventusCL

    9

    3
    3
    0
    0
  • logo CremoneseCremoneseCL

    7

    3
    2
    1
    0
  • logo UdineseUdineseCL

    7

    3
    2
    1
    0
  • logo MilanMilanEL

    6

    3
    2
    0
    1
  • logo RomaRomaECL

    6

    3
    2
    0
    1
  • logo AtalantaAtalanta

    5

    3
    1
    2
    0
  • logo CagliariCagliari

    4

    3
    1
    1
    1
  • logo ComoComo

    4

    3
    1
    1
    1
  • 10º

    logo TorinoTorino

    4

    3
    1
    1
    1
  • 11º

    logo InterInter

    3

    3
    1
    0
    2
  • 12º

    logo LazioLazio

    3

    3
    1
    0
    2
  • 13º

    logo BolognaBologna

    3

    3
    1
    0
    2
  • 14º

    logo SassuoloSassuolo

    3

    3
    1
    0
    2
  • 15º

    logo GenoaGenoa

    2

    3
    0
    2
    1
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    2

    3
    0
    2
    1
  • 17º

    logo VeronaVerona

    2

    3
    0
    2
    1
  • 18º

    logo PisaPisaR

    1

    3
    0
    1
    2
  • 19º

    logo ParmaParmaR

    1

    3
    0
    1
    2
  • 20º

    logo LecceLecceR

    1

    3
    0
    1
    2
Back To Top