Caro Diego, come va?

Editoriale  
Caro Diego, come va?

Caro Diego,
 

Ormai è quasi un anno che te ne sei andato, e oggi sarebbe stato il tuo 61 esimo compleanno su questa terra.
Sono successe tante cose da quando non ci sei più, alcune belle, alcune brutte e alcune che non si capisce cosa siano.

 

Continuiamo a portare le mascherine! Hai lottato una vita per smascherare i poteri forti, e per paradosso, sta maledetta pandemia ha fatto in modo che una maschera la portassimo tutti.
Il giorno che sei andato via, avresti dovuto vedere il mondo. Eri su tutti i giornali, ma probabilmente te l'aspettavi. Hai unito tutti in un solo dolore, che quasi è stato più sopportabile perchè condiviso.

 

Nonostante le restrizioni tutti si sono riversati in strada per omaggiarti, tutti sapevano di essere giustificati in tuo nome. Un'autocertificazione che non era necessario ricordare di avere con sè, di cui tutti erano in possesso e che nessuno aveva bisogno di mostrare.
Tutti avevano bisogno di essere uniti, di ricordarti, di stringersi. Il mondo era un solo abbraccio dalla periferia di Buenos Aires al centro di Napoli.
Insieme al tuo cuore si è fermato un pianeta.

 

Pensa che il Napoli ha giocato in uno stadio vuoto, con una maglietta speciale che ricordava la tua Argentina. Bella, a strisce bianche e azzurre, senza numero 10 però eh, tranquillo, quello non si tocca.

Ah ti hanno intitolato lo stadio. Non ce ne voglia San Paolo, ma adesso si chiama Stadio Diego Armando Maradona. Senti come suona bene, riempie la bocca, ti da soddisfazione. Non siamo ancora riusciti ad inaugurarlo, però ci stiamo lavorando. Comunque tutti sanno come si chiama e c'è una targa che lo testimonia, poi sai, la burocrazia, il Comune, la società, tira di qua e tira di là, e si rimanda sempre.

Ma tanto lo sai come siamo fatti, litighiamo, ci accusiamo, poi facciamo pace...e alla fine, faremo anche una bella amichevole con lo stadio pieno in tuo onore, l'importante è che non ti pigli collera, e che porti pazienza.
 

Il 14 dicembre faranno la Copa Maradona, negli Emirati Arabi! Non hai idea delle tarantelle Diego. Il Napoli non può partecipare per i troppi impegni, e se la giocheranno Barcellona e Boca Juniors. Però lo sai pure tu, senza il Napoli non c'è sfizio.
Infatti, De Laurentiis sta organizzando un'altra amichevole in tuo onore qui al Maradona, tra Napoli e Argentinos Juniors. Alla fine una soluzione la troviamo sempre.

Mo vogliono pure giocare il Mondiale ogni due anni. Ma ci pensi? Quanti ne avresti vinti tu ai tuoi tempi?
 

Nel centro di Napoli, ci sono tanti murales che ti rappresentano, altari commemorativi, veri e propri altari in tuo onore. Chiunque viene a Napoli passa di li e si commuove, dovresti vedere che spettacolo. C'è sempre tanta gente che si ferma per qualche minuto ad omaggiarti.
 

Ovviamente Diego, girano tante voci sulla tua morte. Ci sono anche delle inchieste giudiziarie e gente che fa a capelli per accaparrarsi i tuoi soldi. Ogni cosa che si fa a tuo nome, c'è sempre il sospetto che la si faccia per guadagnare sfruttando la tua immagine.
Lo so, è triste, sono cose che hai subito già in vita, e che continuano ancora ad un anno dalla tua morte.
Poi vallo a capire chi ha ragione e chi ha torto, e soprattutto se ha senso capirlo. 

 

Da quel maledetto 25 novembre, credimi, è stato fatto di tutto per ricordarti. I video dei tuoi gol, le tue interviste, le vittorie, le tue frasi celebri.
Diego, credimi, abbiamo fatto di tutto. Nonostante sapessimo che non ce ne fosse bisogno, lo dovevamo fare. Non mi chiedere perchè, ma si doveva fare, credo più per noi che per te.

 

Non so cosa avresti voluto, o come vorresti essere ricordato. Ma non credo ci sia un modo corretto per fare qualcosa all'altezza di quello che sei stato.
 

Ecco, ti faccio un esempio. Ieri, in redazione mi hanno detto "Domani sarebbe stato il compleanno di Maradona, serve un pezzo per l'occasione".

Ti hanno intitolato stadi, vie, statue, dipinto murales alti quanto palazzi, dedicato canzoni, cori, poesie...e tutto continua a sembrare lontanamente insufficiente, o semplicemente poco.

Cosa mai avrei potuto scrivere io?

Le ho pensate tutte Diego, credimi tutte. Alla fine mi sono detto, nessuno me ne voglia, ma parlare agli altri di te sarebbe stato superfluo, ripetitivo e inutile.
 

Allora eccomi qua, semplicemente a parlare con te.
 

Auguri Diego, un abbraccio da noi tutti.
 

P.S. Dimenticavo, siamo primi in classifica, abbiamo battuto la Juventus, e stiamo lottando punto a punto col Milan. Mai per comando, ma non è che verso maggio, ci puoi mettere la 'Mano de Dios?'.
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    86

    33
    27
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    33
    21
    6
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    62

    33
    17
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    58

    33
    17
    7
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    33
    4
    16
    13
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top