Ecco le probabili formazioni Napoli-Ajax con le scelte di Spalletti e Schreuder nel big match di Champions League
Napoli-Ajax, le probabili formazioni della sfida di Champions League in programma il 12 ottobre 2022 allo stadio Diego Armando Maradona. Si avvicina la sfida tra Napoli e Ajax per la 4° giornata del Girone A di Champions, gli azzurri di Spalletti sono a punteggio pieno e puntano alla quarta vittoria di fila per qualificarsi in anticipo al turno successivo (basterà anche un pareggio). Discorso diverso per la squadra di Schreuder, ferma a tre punti e tornata alla vittoria in campionato contro il Volendam per 2-4.
Probabili formazioni Napoli-Ajax
Spalletti ha alcuni dubbi per questa gara, i due-tre cambi sono ipotizzabili: Lozano per Politano, Zielinski per Ndombele, MathiasOlivera per MarioRui. Ostigard si gioca un posto con JuanJesus in difesa per sostituire l'infortunato Rrahmani, col brasiliano in campo Kim slitterebbe sul centro destra difensivo. Al rientro tra i convocati Victor Osimhen, dopo l'infortunio del mese scorso contro il Liverpool. A sinistra MathiasOlivera si ripropone per una maglia dopo la buona prova ad Amsterdam, rientra Zielinski dopo la panchina iniziale di Cremona.
Per Schreuder formazione tipo? Out Tadic squalificato e Rensch infortunato e non convocato, rientrano tra i disponibili Sanchez e Wijndal. Ancora fuori Kaplan. In difesa a destra ci sarà Sanchez, al rientro da un infortunio e non al 100%, mentre a centrocampo si potrebbe rivedere l'ex obiettivo del Napoli Davy Klaassen. Scala in attacco Steven Berghuis, che completerà il tridente con Bergwijn e con uno tra il rapido Kudus, favorito sul più fisico Brobbey.
Spalletti in Ajax-Napoli
Napoli Ajax, le probabili formazioni
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard (Juan Jesus), Kim, Mathias Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia.
Dopo una vittoria da record ad Amsterdam, il Napoli capolista nel Gruppo A ospita l'Ajax con l'obiettivo di centrare la quarta vittoria su quattro e consolidare la vetta della classifica.
I partenopei non avevano mai vinto nei Paesi Bassi né segnato più di tre gol fuori casa in UEFAChampionsLeague, ma hanno spazzato entrambi i record con uno straordinario 6-1: si tratta della loro vittoria più ampia in trasferta nelle competizioni UEFA, nonché della sconfitta più pesante dell'Ajax in Europa nella 50esima partita contro un club italiano. Dopo il primo gol dei padroni di casa con Mohammed Kudus, Giacomo Raspadori ha pareggiato, mentre Giovanni DiLorenzo e Khvicha Kvaratskhelia hanno segnato la loro prima rete in UEFAChampionsLeague prima e dopo quella di Piotr Zielinski e la seconda di Raspadori. Il capitano di casa Dusan Tadic è poi stato espulso per doppia ammonizione, mentre Giovanni Simeone ha firmato il sesto gol.
Il Napoli, che ha battuto il Liverpool 4-1 alla prima giornata e poi ha vinto 3-0 in casa dei Rangers, ha tre punti di vantaggio sul club inglese; l'Ajax è terzo a tre punti dopo aver battuto i Rangers 4-0 e perso 2-1 ad Anfield.
L'Ajax ha segnato 198 gol in UEFAChampionsLeague, dalla fase a gironi alla finale.
Statistiche Napoli
Il Napoli è alla fase a gironi di UEFAChampionsLeague per la prima volta in tre stagioni e per la settima in assoluto, sempre dal 2011/12. Nell'ultima di queste (2019/20) è rimasto imbattuto nel Gruppo E (V3 P3), arrivando secondo dietro al Liverpool con 12 punti e uscendo agli ottavi contro il Barcellona (1-1 c, 1-3 t).
Quella al Camp Nou è stata una delle sole due sconfitte del Napoli nelle ultime 17 gare di UEFA Champions League (V8 P7). La squadra è imbattuta da nove partite della fase a gironi (V6 P3).
Il Napoli ha battuto quattro rigori nel Gruppo A, segnando due gol e sbagliandone due.
Tre delle sei stagioni dei partenopei in UEFAChampionsLeague sono proseguite agli ottavi, ma mai oltre.
Le ultime due stagioni europee del Napoli si sono concluse al primo turno a eliminazione diretta di UEFA Europa League. Nel 2021/22, la squadra è arrivata seconda dietro allo SpartakMosca nel girone (dieci punti in sei partite) ed è uscita agli spareggi per la fase a eliminazione diretta contro Barcellona (1-1 t, 2-4 c).
La squadra di Luciano Spalletti è arrivata terza in Serie A nel 2021/22, miglior piazzamento dal 2018/19 (secondo posto dietro la Juventus).
Il Napoli è imbattuto da nove partite casalinghe di UEFAChampionsLeague (V6 P3), ovvero dalla sconfitta per 4-2 contro il ManchesterCity alla quarta giornata del 2017/18. Ha vinto solo due delle quattro gare interne della scorsa edizione di UEFAEuropaLeague, perdendo le altre.
La vittoria alla terza giornata in casa dell'Ajax è stata appena la seconda per il Napoli in nove partite contro squadre dei Paesi Bassi (P3 S4). L'altra è stata il 3-1 casalingo contro il Feyenoord alla seconda giornata di UEFA Champions League 2016/17, seguita da una sconfitta per 2-1 a Rotterdam.
Nelle ultime partite prima di questa stagione, che risalgono alla fase a gironi di UEFAEuropaLeague 2020/21, il Napoli ha perso 1-0 contro l'AZ Alkmaar – arrivando a un bilancio di V1 P1 S2 in casa contro le squadre dei Paesi Bassi – e ha pareggiato 1-1 in trasferta.
Statistiche Ajax
L'Ajax partecipa alla fase a gironi di UEFA Champions League per la quinta stagione consecutiva e la 18ª in assoluto, record per i club dei Paesi Bassi. È la prima volta che si qualifica direttamente alla fase a gironi in due stagioni consecutive dal 2014/15.
I lancieri hanno fatto la storia nel 2021/22, diventando il primo club olandese a vincere tutte e sei le partite del girone di UEFA Champions League. L'Ajax ha chiuso con nove punti di vantaggio nel Gruppo C: Sébastien Haller, che in estate è passato al BorussiaDortmund (terzo dietro Ajax e SportingCP) ha eguagliando l'impresa di CristianoRonaldo del 2017/18 segnando in ogni partita.
L'Ajax ha pareggiato 2-2 in casa del Benfica all'andata degli ottavi ma è uscito perdendo 1-0 in casa al ritorno.
Questa è stata una delle sole due stagioni europee dell'Ajax fra le ultime nove che è proseguita nella fase a eliminazione diretta.
L'Ajax ha vinto il suo 36esimo titolo olandese (record) nel 2021/22, il terzo consecutivo dopo i trionfi nel 2019 e nel 2021 senza considerare il 2020 che non ha visto il titolo assegnato. Quello è stato l'ultimo sotto la guida di Erik ten Hag, che ha lasciato i Paesi Bassi per trasferirsi sulla panchina del ManchesterUnited a maggio; Alfred Schreuder, vice di Ten Hag all'Ajax nel 2018/19, ha lasciato il ClubBrugge per sostituirlo.
L'Ajax ha perso solo due delle ultime 17 trasferte di UEFA Champions League (V10 P5), entrambe contro il Liverpool: alla seconda giornata di questa stagione e 1-0 alla quinta giornata dell'edizione 2020/21. Contando anche le qualificazioni, si tratta delle uniche sconfitte in 23 gare esterne (V11 P10).
Le ultime partite dell'Ajax contro un club italiano hanno sancito un'eliminazione (tra andata e ritorno): nei quarti di finale di UEFA Europa League giocati ad aprile 2021 contro la Roma, gli olandesi hanno perso 1-2 in casa e pareggiato 1-1 in trasferta. Il bilancio contro club italiani è complessivamente di V13 P18 S18 con 52 gol segnati e 53 subiti.
La sconfitta per 0-1 contro l'Atalanta alla sesta giornata di UEFA Champions League 2020/21 ha interrotto un'imbattibilità che durava da otto partite contro le squadre di Serie A, in casa e fuori (V2 P6). L'Ajax ha perso due delle tre gare successive contro squadre italiane (P1) e non vince da cinque (P2 S3).
Cinque delle sei finali di Coppa dei Campioni dell'Ajax sono state contro squadre italiane. Ha battuto l'Inter nel 1973 (2-0), la Juventus nel 1974 (1-0) e il Milan nel 1995 (1-0), ma ha perso contro il Milan nel 1969 (1-4) e la Juventus nel 1996 (1-1; 2-4 dcr).
Collegamenti e curiosità
Hanno giocato nei Paesi Bassi:
Hirving Lozano (PSV Eindhoven 2017-19)
Il bilancio di Lozano contro l'Ajax con il PSV è stato V2 S2, il suo unico gol è stato messo a segno nella vittoria per 3-0 in Eredivisie il 23 settembre 2018.
Hanno giocato in Italia:
Maarten Stekelenburg (Roma 2011–13)
Lisandro Magallán (prestito Crotone 2020/21)
Lucas Ocampos (prestito Genova 2016/17, prestito Milan 2017)
Lorenzo Lucca (Torino 2008–15, Chieri 2015–17, Atletico Torino 2016/17 in prestito, Vicenza 2017/18, Torino 2018–20, Palermo 2020/21, Pisa 2021/22)
I vice allenatori dell'Ajax, Michael Reiziger e Winston Bogarde, hanno giocato per l'AC Milan negli anni '90.
Hanno giocato insieme:
Steven Bergwijn e Tanguy Ndombélé (Tottenham 2020-22)
Steven Bergwijn e Hirving Lozano (PSV Eindhoven 2017-19)
Lucas Ocampos e Giovanni Simeone (Genova 2016/17)
Lucas Ocampos e André-Frank Zambo Anguissa (Marsiglia 2015/16)
Compagni di nazionale:
Edson Álvarez, Jorge Sánchez e Hirving Lozano (Messico)
Calvin Bassey e Victor Osimhen (Nigeria)
Ruud Krol, tre volte vincitore della Coppa dei Campioni con l'Ajax negli anni '70, ha collezionato più di 100 presenze con il Napoli tra il 1980 e il 1984.
Il Napoli è la prima squadra a segnare dieci o più gol nelle prime tre partite di un girone di UEFA Champions League.
Il Napoli è imbattuto da 12 partite in tutte le competizioni in questa stagione (V10 P2). Domenica ha vinto 4-1 sul campo della Cremonese.
È stata l'ottava vittoria consecutiva del Napoli fra tutte le competizioni, nuovo record per il club.
Matteo Politano ha aperto le marcature trasformando il terzo rigore in quattro partite, mentre negli ultimi 15 minuti sono arrivati i gol del subentrato Giovanni Simeone (terzo in quattro gare), Hirving Lozano e Mathías Olivera, alla prima rete in Serie A 2022/23.
In una vittoria casalinga per 3-1 contro il Torino il 1 ottobre, André-Frank Zambo Anguissa è diventato il primo giocatore del Napoli a segnare due gol nei primi 15 minuti di una partita di Serie A da Daniel Fonseca nel gennaio 1994.
Khvicha Kvaratskelia ha segnato l'altro gol contro il Torino, arrivando a cinque reti nelle prime nove gare di Serie A dopo aver segnato un gol nel 5-2 in casa del Verona all'esordio il 15 agosto e due nel 4-0 contro il Monza sei giorni dopo. Il 21enne georgiano è il primo giocatore a segnare tre gol nelle prime due partite di Serie A con il Napoli.
I nove gol segnati dal Napoli nelle prime due partite di Serie A hanno battuto il record del club di otto stabilito nel 2020/21.
Il Napoli ha segnato 22 gol nelle prime nove partite di Serie A di questa stagione.
Lo 0-0 in casa della Fiorentina il 28 agosto ha interrotto la serie di reti del Napoli in 15 trasferte consecutive di campionato. È stata la prima volta che ha pareggiato senza gol dallo 0-0 in casa della Roma il 24 ottobre 2021.
Diego Demme non gioca dal 18 agosto, quando si è fratturato un osso del piede, ma è andato in panchina contro il Torino e la Cremonese.
Victor Osimhen è stato costretto ad uscire poco prima dell'intervallo a causa di un infortunio alla coscia contro il Liverpool alla prima giornata e da allora non ha più giocato.
Il 5 ottobre, il portiere Alex Meret ha firmato il prolungamento del contratto fino a giugno 2024.
Ultime notizie Ajax
Sabato l'Ajax ha registrato la prima vittoria in cinque partite in tutte le competizioni (P1 S3), trionfando 4-2 a Volendam in Eredivisie.
Dusan Tadic ha aperto le marcature su rigore, il suo primo gol stagionale in campionato alla nona presenza, prima che l'acquisto estivo Calvin Bassey segnasse il suo primo gol in campionato nella sua 44esima presenza in carriera. Il gol di Brian Brobbey è stato il suo quarto nell'Eredivisie 2022/23, mentre Davy Klaassen ha segnato per la seconda partita di campionato consecutiva.
Steven Berghuis ha firmato l'assist per il gol di Bassey e quindi ha segnato o servito assist contro 27 diverse avversarie dell'Eredivisie, più di qualsiasi altro giocatore nel 21° secolo.
La serie di quattro partite consecutive senza vittorie che ha preceduto il fine settimana è stata la sequenza senza vittorie più lunga dell'Ajax da luglio-agosto 2017 (P2 S2).
L'Ajax ha vinto le prime sei partite di Eredivisie in questa stagione prima di perdere 2-1 sul campo dell'AZ Alkmaar il 18 settembre. Dopo aver perso 2-1 in casa del Liverpool alla seconda giornata di UEFA Champions League, ha anche perso punti il 1° ottobre, pareggiando 1-1 in casa contro i Go Ahead Eagles.
Mohammed Kudus ha segnato in sei delle ultime otto partite dell'Ajax, sette gol in tutto - un gol in più rispetto alle prime 47 presenze con il club.
Tadic ha servito assist per tre gol nella vittoria per 5-0 contro l'Heerenveen il 10 settembre, diventando così il terzo giocatore a fornire tre o più assist in tre diverse partite di Eredivisie nel 21° secolo, dopo Luis Suárez e Mika Nurmela.
Steven Bergwijn ha segnato sei gol nelle prime cinque partite di campionato, ma è rimasto a secco nelle ultime quattro.
L'Ajax aveva mantenuto la porta inviolata per cinque volte consecutive in tutte le competizioni prima della seconda giornata: la prima rete di Mohamed Salah (Liverpool) ha posto fine a una serie di 547 minuti senza subire gol.
Owen Wijndal è andato in panchina alla terza giornata e a Volendam dopo aver saltato le precedenti sette partite dell'Ajax per un colpo subito.
L'Ajax ha iniziato la stagione con una sconfitta per 5-3 contro il PSV nel JohanCruijffSchaal, per il secondo anno di fila hanno perso la partita contro il club di Eindhoven.
Youri Baas è entrato da sostituto alla prima giornata: il 19enne è diventato il 50esimo adolescente a rappresentare il club in UEFA Champions League, un record.
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News