Si chiude la sessione di mercato invernale, ancora una volta senza sussulti. Il Napoli, salvo qualche eccezione, ha abituato i propri tifosi a un calciomercato di gennaio che fila via senza operazioni importanti. Nessuna in entrata, soltanto una in uscita. È partito il solo Marko Rog, che è andato in prestito al Siviglia. Sono state fatte, poi, delle operazioni “minori”, con alcuni calciatori di proprietà del club ma che giocavano altrove e che hanno cambiato squadra. Si tratta di Machach, passato dal Carpi al Crotone, di Ciciretti, passato dal Parma all’Ascoli, e di Vinicius, passato dal Rio Ave al Monaco. Entrambi con la formula del prestito. Fatti anche alcuni movimenti che riguardano dei giovani: D’Ignazio alla Sambenedettese, Otranto alla Fermana e Anastasio al Monza. Sono arrivate richieste per Diawara, Luperto, Ounas e Younes, ma nulla che ha convinto il Napoli ad accettare, e nemmeno richieste di questi calciatori di andar via a tutti i costi, come del resto Ancelotti aveva annunciato. Tutto sommato, per l’allenatore la buona notizia è quella della conferma di Allan, a lungo tentato dal Psg e quasi convinto di partire, ma che poi è rimasto. Il calciatore, però, è distratto e probabilmente deluso dal mancato trasferimento milionario. Va recuperato dal punto di vista mentale. Come il brasiliano anche altri azzurri sono sembrati “distratti” dalle voci di mercato. Finalmente da oggi si potrà pensare soltanto al campo.
ACQUISTI SFUMATI. Al di là delle immancabili voci mediatiche, il Napoli non ha provato a prendere nessun rinforzo per l’immediato. Sondati, però, Barella del Cagliari, Lozano del Psv, Lobotka del Celta Vigo e Fornals del Villarreal per la prossima estate. In ogni caso non è arrivato nessun accordo, nemmeno preliminare. Se ne riparlerà, forse, tra qualche mese.
NIENTE COLPI PROSPETTICI. Lo scorso anno, a gennaio il Napoli prese Inglese dal Chievo e lo lasciò lì. Quest’anno non ci sono state operazioni del genere. Il club azzurro voleva Christian Kouamé del Genoa: c’era l’accordo col giocatore e il club rossoblu, ma quando Preziosi ha chiesto una pausa per trattare Piatek col Milan il Napoli si è defilato. Ad oggi non è dato sapere se la trattativa potrà riaprirsi in estate. ha provato a sondare l’algerino Ismael Bennacer, regista dell’Empoli. Classe ‘97 su cui l’Arsenal ha un diritto di recompra. Troppo alta la cifra richiesta. Ancora col Chievo si è parlato del marocchino Kiyine, altro centrocampista decisamente più economico. Ma è stata solo una chiacchierata senza altri sviluppi. Il Napoli non ha poi cercato nessun altro calciatore da prendere adesso per il futuro.
LE VOCI INUTILI. Nella giornata di ieri si è diffusa la voce che il Napoli avesse offerto Verdi al Milan. Nulla di vero, ma il club azzurro è finito nelle “grinfie” di quel circo mediatico che attorno al calciomercato cerca di creare interesse anche quando non ci sono notizie.