Il Mattino: "Banda larga carente e sistema non adeguato, i veri intoppi di DAZN. Dalla prossima giornata potrebbero essere risolti i problemi"

Rassegna Stampa  
Il Mattino: Banda larga carente e sistema non adeguato, i veri intoppi di DAZN. Dalla prossima giornata potrebbero essere risolti i problemi

DAZN comincia la sua avventura in Italia tra Interruzioni e ritardi nella visualizzazione delle partite a disposizione. In assenza di dati si possono soltanto fare

DAZN comincia la sua avventura in Italia tra Interruzioni e ritardi nella visualizzazione delle partite a disposizione. In assenza di dati si possono soltanto fare ipotesi su com'è realmente andata e ci pensa Il Mattino:

"Innanzitutto, la piattaforma ha sperimentato due tipici problemi che spesso affliggono il rilascio di un nuovo servizio: da un lato, il funzionamento sul campo che è ben diverso da quello in ambienti controllati o sperimentali; dall’altro (legato al precedente) la scalabilità della stessa piattaforma, ovvero la capacità di fornire le prestazioni richieste al crescere del numero degli utenti. Come spiegato dal gestore, il numero di accessi ha superato anche le più rosee aspettative e questo aspetto ha pesato sulla qualità del servizio percepita dagli utenti finali.

Ciò significa che non è stato dimensionato un sistema adeguato di distribuzione dei contenuti come invece è previsto con Netflix, che non ha propri server ma solo server virtuali e, nello specifico, affitta quando servono da AmazonWeb Services che adatta in modo intelligente la risoluzione dell’immagine al tipo di connessione, più omeno potente, per non creare ingorghi.

Ma il cloud computing è la soluzione che tutti i principali protagonisti del web hanno adottato per potere gestire i momenti di picco improvvisi, anche riducendo i costi.

Quanto traffico può reggere un’infrastruttura di questo genere?

Il 16 luglio, in occasione dell’ultimo PrimeDay, Amazon ha retto, con qualche minimo problema tecnico, più di 100 milioni di prodotti acquistati in 36 ore, in media quasi 800 al secondo. I dati online sono rimandati da più punti tramite i cosiddetti “serverless” e altri aspetti legati allo streaming di contenuti su internet, come l’utilizzo di piattaforme di terze parti (la reti Cdn) che servono proprio a migliorare le prestazioni, e non è escluso che anche in questo ambito si siano verificati problemi o che gli investimenti non siano stati adeguati.

Poi c’è il tema delle infrastrutture di rete e della capacità di banda. La raccolta di dati aiuterebbe a fare chiarezza anche su questo punto, analizzando le prestazioni del servizio al variare del provider chiamato a diffondere le immagini su tv smart, pc e telefoni, distinguendo tra accessi viacavo e di tipowireless e valutando per ciascuna le diverse tecnologie.

Le immagini della partita in streaming sono state visualizzate con ritardi variabili: perché? Ciò dipende dalla qualità della rete e del collegamento: se non è ottimale, lo streaming va a singhiozzo. Per evitare le interruzioni ed essere sicuri di non avere “buchi”, tramite software viene aggiunto in automatico un ritardo nella riproduzione delle immagini (chiamato,play out) che consentedi rendere fluida la trasmissione. Fino a treminuti segnalati dai tifosi online rappresentano un caso estremo, un tempo lunghissimo per i servizi streaming. In questo processo la banda può influire, insieme con la questione del sovraccarico di utenti.

È possibile risolvere il problema già dal prossimo fischio d’inizio?

Se il flop è stato dovuto prevalentemente al boom di accessi, generato da un errore di valutazione del numero di richieste da parte del gestore. basta aumentare le risorse, server e banda, come probabilmente è stato già fatto.

Perché l’Italia sconta pesanti ritardi nella diffusione della banda larga?

Il problema risale indietro nel tempo e deriva dalla struttura rete di accesso, gestita in monopolio, che per anni in qualche modo ha rallentato gli investimenti finalizzati alla sostituzione dei cavi in ramecon la fibra ottica, ma la situazione è molto migliorata nell’ultimo biennio. In particolare, c’è stato il piano per la banda ultra larga in zone a fallimento di mercato, un intervento pubblico che ha stimolato anche i privati. E per il 2020-2022 tutta l’Italia, anche nelle piccole città, avrà una connessione in fibra ottica.

Quali ripercussioni si hanno a causa del divarionelle reti digitali?

È stimata una riduzione significativa del Prodotto interno lordo, perché i disservizi non investono solo l’accesso privato al web, ma soprattutto il tessuto produttivo. La mancanza di una rete di telecomunicazioni adeguata e moderna determina conseguenze sulla crescita e lo sviluppo delle aziende. Nell’e-commerce, ad esempio. Ma non solo: le reti digitali ormai costituiscono il modo con cui si riesce a gestire qualunque tipo di industria, chiamata appunto 4.0 quando provvede online al trasferimento di informazioni che consentono di produrre in modo più efficiente e personalizzato".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    86

    33
    27
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    33
    21
    6
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    62

    33
    17
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    58

    33
    17
    7
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    33
    4
    16
    13
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top