La coppia formata da Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia resterà per sempre nella storia del Napoli, ed anche in quella della Serie A. La stagione terminata ieri consegna agli annali diverse statistiche che premiano il talento della coppia nigeriana-georgiana che ha spaccato qualsiasi difesa in Italia.
di Claudio Russo (@claudioruss)
Victor Osimhen è il primo giocatore a vincere nella stessa stagione il titolo di miglior marcatore e lo Scudetto dai tempi di Zlatan Ibrahimovic nel 2008/09 con l’Inter in Serie A. Nella storia del Napoli in Serie A solo tre giocatori hanno segnato più gol di Victor Osimhen (26) in un singolo campionato:
Victor Osimhen è il 3° giocatore del Napoli ad essere il capocannoniere del campionato nell’era De Laurentiis in Serie A, dopo Cavani e Higuaín; dal 2007/08 in poi nessun’altra squadra ha avuto tre diversi giocatori aggiudicarsi questo titolo nella competizione.
Da quando sono disponibili dati sugli assist in Serie A, dal 2004/05, solo tre squadre hanno avuto nella stessa stagione miglior marcatore e miglior assistman:
Victor Osimhen, infine, ha segnato 26 gol in campionato: soltanto quattro giocatori africani hanno fatto meglio in un singolo torneo nei cinque grandi campionati europei (Serie A, Premier League inglese, Liga spagnola, Bundesliga tedesca, Ligue 1 francese) nelle ultime 15 stagioni:
Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli