Pelillo...nell'uovo - Napoli, la crescita decisiva e quel merito difficile da riconoscere...

Notizie  
Pelillo...nell'uovo - Napoli, la crescita decisiva e quel merito difficile da riconoscere...

Ultime calcio Napoli l'analisi della crescita della squadra di Spalletti

La storia è ad un passo, vicina, come non mai da tanti anni a questa parte. La città vive un momento per certi versi unico perché può godersela come mai era accaduto prima. Le distanze dalle avversarie sono così nette che c'è il tempo di gustarsi pienamente questa cavalcata entusiasmante che segnerà la storia del club. Sua forza della squadra e le scelte indovinate di Spalletti si è detto tanto, tantissimo. Tuttavia, questa stagione è frutto di una  crescita societaria avvenuta in tempi brevi, brevissimi per quella che è stata la sua stessa storia dal 2004 ad ora. In due anni il club è cresciuto anche se apparentemente non sembra così. Il taglio agli stipendi ha dato la parvenza del ridimensionamento. Tuttavia, mentre si programmava questo piano di riequilibrio dei conti che dovevano tornare a posto, la società cresceva sotto altri aspetti.

Luciano Spalletti

LA SVOLTA SUL MERCATO

Il primo punto è la scelta di insistere con Cristiano Giuntoli raddoppiando invece di lasciare. Il presidente, invece di cambiare quando le scelte del direttore non avevano ripagato secondo le aspettative, gli ha affiancato un staff già noto da queste parti. Il riferimento dello staff che ha affiancato Giuntoli è Micheli, uno che ha scovato un certo Hamsik quando era un adolescente portandolo a Brescia. Il gioco di squadra ha cambiato totalmente i risultati nelle scelte dei calciatori. Il Napoli è passato da Maksimovic a Kim, da Diawara a Lobotka, da Verdi a Kvara da Milik a Osimhen e non può essere solo un caso.

IMMAGINE INTERNAZIONALE

La crescita del Napoli non è stata soltanto nell'organizzazione dell'area sportiva. Il marketing ha cambiato marcia e con esso l'immagine del club che è migliorata. Da due anni a questa parte il Napoli associa il suo nome a quello di Armani, Coca Cola, Konami grazie alla scelta di allargare il marketing a livello internazionale. Migliorare l'immagine aiuta anche a concludere le operazioni di calcio mercato, a farsi scegliere dai calciatori perché anche quelli che sembrano sconosciuti alla massa hanno sempre diversi corteggiatori. Questi due passaggi sono avvenuti in tempi brevi grazie anche alla competitività della serie A. Fino a quattro anni fa il Napoli poteva galleggiare alle spalle di una Juventus pigliatutto e decisamente davanti alle milanesi e alle romane. A Milano, poi, sia sulla sponda rossonera che nerazzurra c'è stata una svolta che in breve tempo ha reso nuovamente competitive le milanesi che sono arrivate anche allo scudetto. A queste, va aggiunta la competitività dell'Atlantico, seria outsider per la lotta ai posti Champions per almeno tre anni. In questo scenario il Napoli ha dovuto fare dei passi avanti per assicurarsi di entrare in Champions almeno un anno sì e uno no. La necessità di migliorare l'organizzazione ha portato il Napoli ad essere quello che è oggi. Una crescita necessaria, voluta in tempi brevi e azzeccata dal produttore grazie anche al ritorno delle milanesi... Vedremo...

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top