Scarnecchia: "Napoli da scudetto, avevo solo un dubbio su Conte. Rapporto con De Laurentiis? Funziona per un motivo"
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Roberto Scarnecchia, allenatore ed ex calciatore, tra le tante, di Napoli, Milan e Roma. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Anche il Napoli è ancora in corsa per lo scudetto?
"Assolutamente sì. Parlando con alcuni colleghi, anche all'inizio dell'anno si era detto che il Napoli aveva un grande allenatore, Antonio Conte, ma il dubbio riguardava la sua adattabilità all'ambiente napoletano. Napoli e Roma, per certi versi, hanno dinamiche simili, e quindi mi chiedevo se Conte fosse l'allenatore giusto per Napoli, non tanto per il suo valore ma per l'adattamento al contesto. Conte è stato molto intelligente: ha cambiato completamente il suo modo di vedere la formazione e il sistema di gioco, adattandolo ai giocatori che ha a disposizione. Questo è stato un grande passo avanti, e i risultati si sono visti. Il Napoli ha il potenziale per vincere lo scudetto e fare bene in Champions League. La squadra sta finendo di costruire qualcosa di importante che potrebbe portare al risultato. Certo, perdere punti contro squadre meno blasonate può essere un rischio, ma queste difficoltà servono a fortificare e insegnare."
Quando parlava di adattabilità di Conte, c’era forse anche il dubbio su come un uomo così forte caratterialmente potesse entrare in sintonia con un altro uomo di grande personalità, come Aurelio De Laurentiis?
"Sì. Ma, da persone intelligenti, hanno stabilito subito ruoli chiari. Ognuno rispetta i propri ambiti e non ci sono sovrapposizioni. In una squadra importante, quando ci sono figure di grande carisma, come all’epoca di Messi, Neymar e Suárez al Barcellona, ciascuno svolge il proprio compito senza interferenze. Lo stesso vale per Conte e De Laurentiis: ognuno sa qual è il proprio ruolo."
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie
seguici su Google News